Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ozono

L'ozono è una molecola composta da tre atomi di ossigeno. E’ molto «instabile» e tende a legarsi con altri elementi (ossidarli). Fu scoperto da Christian Friedrich Schönbeinnel nel 1839 durante esperimenti di elettrolisi.

Da Schönbein fu chiamato «ozono» dal vocabolo greco ozein (puzzare). Schönbein, inoltre, riconobbe la somiglianza tra l’odore che lui percepiva nel suo laboratorio e quello che si sentiva, alle volte, alla presenza di fulmini che, infatti, producono questa sostanza.

Essendo fortemente ossidante (instabile) l’ozono non ha tempi di vita molto lunghi. Nel suo utilizzo industriale (disinfettare, sbiancare, ...) l’ozono non viene prodotto e commercializzato inbombole, ma viene prodotto sul posto. Possiamo «sperimentare» l’odore di ozono Avvicinando al naso degli accendigas elettrici o nelle vecchie fotocopiatrici.

Solo nel 1913, grazie al lavoro di Henri Buisson e Charles Fabry, si scoprì l’esistenza di uno «strato stabile» di ozono. Lo strato di ozono stratosferico, è il risultato di un equilibrio dinamico tra la radiazione solare (ultravioletta) e le molecole di ossigeno. La luce ultravioletta «spezza le molecole» liberando un ossigeno che può legarsi ad un’altra molecola di ossigeno dando origine all’ozono.

La maggior concentrazione di ozono si trova in quota, tra 20 e 40 km.


Ultimo aggiornamento 17/11/2021

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/impariamo-insieme-2/ozono/