Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Odori

Temi

odori 1

Odori

Temi

odori 1

Chi siamo

Arpa FVG effettua il monitoraggio di odori molesti sul territorio regionale, ne valuta l’origine e distribuzione, gestisce il laboratorio olfattometrico.

La presenza di odori nell’aria è riconosciuta essere uno dei parametri essenziali nel determinare la qualità della vita nei nostri territori.

Il monitoraggio e il controllo degli impatti olfattivi negli ultimi anni è divenuto un’attività sempre più importante per Arpa FVG, sia per quanto riguarda la valutazione degli impatti in fase di autorizzazione che per il monitoraggio dei disturbi percepiti dalla popolazione.

I fenomeni odorigeni sono complessi e gli approcci necessari per la valutazione dei disturbi olfattivi sono molteplici ed integrati, pertanto richiedono l’impiego di diverse metodologie:

  • da quelle tradizionali e standardizzate, come l’olfattometria dinamica, la field inspection e la simulazione di dispersione in atmosfera,
  • all’utilizzo di analisi chimiche su eventuali traccianti riconosciuti o degli IOMS quale ausilio alle altre tecniche menzionate.

Le misurazioni o le simulazioni degli impatti olfattivi risultano tuttavia efficaci se inserite all’interno di un modello concettuale, per mezzo del quale è possibile descrivere il fenomeno odorigeno nel suo insieme.

I nostri numeri

1

Laboratorio olfattometrico per la quantificazione degli odori

463

Segnalazioni di molestie olfattive/anno

24

Tavoli tecnici

1

Laboratorio olfattometrico per la quantificazione degli odori

463

Segnalazioni di molestie olfattive/anno

24

Tavoli tecnici

Contatti

SOC Osservatorio Meteorologico Regionale (OSMER) e Gestione Rischi Naturali