Le attività di Arpa FVG sul tema del rumore sono svolte dalla SOS Rumore e vibrazioni con sede presso il dipartimento di Gorizia.
Per prevenire o risanare le situazioni di elevato inquinamento acustico Arpa svolge le seguenti attività:
- il controllo dei limiti acustici di legge, su richiesta degli Enti locali e delle Forze dell’Ordine;
- l’emissione di pareri su attività temporanee e sulla documentazione di impatto acustico e clima acustico (supporto tecnico agli Enti locali);
- le indicazioni su regolamenti comunali inerenti l’acustica ambientale;
- la partecipazione a commissioni (es. pubblico spettacolo) inerenti all'inquinamento acustico;
- il supporto alla Regione nella redazione della normativa regionale sul rumore e sulle procedure di VIA e VAS;
- la collaborazione con il sistema delle Agenzia Ambientali Nazionale (ISPRA).
Arpa FVG interviene esclusivamente su richiesta e a supporto delle amministrazioni comunali.
Un privato cittadino non può pertanto richiedere direttamente ad Arpa FVG l’esecuzione di rilievi fonometrici. Il privato può segnalare eventuali problematiche di impatto acustico al proprio Comune che, una volta espletate le verifiche amministrative preliminari di propria competenza, propedeutiche all’effettuazione delle misurazioni, può richiedere ad Arpa l’esecuzione di rilievi fonometrici. Ciò avviene qualora permangano problematiche che rivestono carattere di tutela della salute pubblica e qualora esistano limiti acustici ben definiti, anche nelle modalità di misura.
La SOS Rumore e Vibrazioni è struttura accreditata secondo la norma ISO 17025 nell’ambito del Sistema di Gestione per la Qualità del Laboratorio Multisito Arpa FVG per tutte le prove acustiche che effettua a livello istituzionale.