Con il caldo arriva l’ozono: prestiamo attenzione, ma senza troppa apprensione

Presentazione mappa stazioni ozono

L’ozono è un inquinante tipicamente estivo che si forma direttamente in atmosfera a seguito di complesse relazioni chimiche che coinvolgono, in presenza di forte irraggiamento solare, sia sostanze rilasciate in atmosfera dalle attività antropiche (trasporti, attività produttive, verniciature, etc.) che da sorgenti naturali (composti volatili rilasciati dalle foreste).

L’ozono è una sostanza fortemente reattiva e alte concentrazioni di questo inquinante possono provocare irritazione alle mucose, bruciore agli occhi e problemi alla respirazione.

Anche se ridurre le concentrazioni di questo inquinante è molto difficile, è relativamente facile difendersi dagli effetti dell’ozono con semplici accorgimenti e soprattutto restando continuamente informati.

Per questo fine Arpa FVG monitora regolarmente l’ozono e rende disponibili quotidianamente:

Maggiori informazioni sull’ozono, inoltre, possono essere recuperate dalla brochure informativa di seguito messa a disposizione:

Ultimo aggiornamento 2/5/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/con-il-caldo-arriva-lozono-prestiamo-attenzione-ma-senza-troppa-apprensione/