Relazione transfrontaliera sulla qualità dell'aria
Questo lavoro fornisce la valutazione della qualità dell'aria nella zona di Gorizia - Nova Gorica - S. Peter Vrtojba, riportando il livello dell'inquinamento atmosferico associato all’insieme delle varie sorgenti presenti nella zona (valori di fondo) negli anni dal 2009 al 2017. Questa valutazione potrà essere usata per la stima degli impatti locali di fonti emissive circoscritte (ad es. impianti industriali, strade ad alto flusso, ecc.) che non sono state prese in considerazione in questa valutazione su scala di bacino.
Questo lavoro fornisce la valutazione della qualità dell'aria nella zona di Koper - Trieste, riportando il livello dell'inquinamento atmosferico associato al complesso delle varie sorgenti presenti in zona (valori di fondo) negli anni dal 2009 al 2017. Questa valutazione potrà essere usata per la stima degli impatti locali di fonti emissive circoscritte (ad es. impianti industriali, strade ad alto flusso, ecc.) che non sono state prese in considerazione in questa valutazione su scala di bacino.
Questo lavoro è stato svolto tenendo conto di inquinanti ubiquitari, ad esempio biossido di azoto (NO2 ), particolato (PM10 e PM2,5) e ozono (O3 ).
L’elaborazione di questo studio è stata effettuata nell'ambito del quadro concettuale DPSIR, in base al quale la qualità dell'aria (cioè il livello dell'inquinamento di fondo) è il risultato di pressioni ambientali (cioè emissioni di inquinanti di diversa origine) modulate in base a forzanti o determinanti esterni (ad es. orografia).
Ultimo aggiornamento 7/3/2022
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/pubblicazioni/relazione-transfrontaliera-sulla-qualita-dellaria/