Completato l’allestimento della nuova stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Monfalcone
A poco più di un mese di distanza dalla messa in esercizio della nuova postazione ubicata all’interno dell’Area Verde di via Valentinis a Monfalcone, è stata ultimata in questi giorni la ricollocazione di tutti gli analizzatori per il monitoraggio della qualità dell’aria.
Dopo una accurata manutenzione e taratura le misure degli ossidi di azoto (NOx) ritornano ad affiancare ed implementare quelle sul particolato atmosferico (PM10) che già da qualche settimana erano a disposizione sul sito agenziale . Viene ripristinato, inoltre, anche l’analizzatore di COV che riprende ad essere utilizzato nella valutazione delle potenziali ricadute provenienti dalle vicine aree produttive ed è stato installato un nuovo rilevatore di ozono che fornirà utili informazioni per la tutela sia della salute umana che dell’ecosistema urbano.
Le informazioni relative all’area complessa di Monfalcone sono accessibili a tutti i cittadini nell’apposita sezione del sito web dell’agenzia .
Bibliografia e sitografia
Ultimo aggiornamento 1/10/2024
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/completato-lallestimento-della-nuova-stazione-di-monitoraggio-della-qualita-dellaria-di-monfalcone/