Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Completato l’allestimento della nuova stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Monfalcone

A poco più di un mese di distanza dalla messa in esercizio della nuova postazione ubicata all’interno dell’Area Verde di via Valentinis a Monfalcone, è stata ultimata in questi giorni la ricollocazione di tutti gli analizzatori per il monitoraggio della qualità dell’aria.

Dopo una accurata manutenzione e taratura le misure degli ossidi di azoto (NOx) ritornano ad affiancare ed implementare quelle sul particolato atmosferico (PM10) che già da qualche settimana erano a disposizione sul sito agenziale . Viene ripristinato, inoltre, anche l’analizzatore di COV che riprende ad essere utilizzato nella valutazione delle potenziali ricadute provenienti dalle vicine aree produttive ed è stato installato un nuovo rilevatore di ozono che fornirà utili informazioni per la tutela sia della salute umana che dell’ecosistema urbano.

Le informazioni relative all’area complessa di Monfalcone sono accessibili a tutti i cittadini nell’apposita sezione del sito web dell’agenzia .




Bibliografia e sitografia

Stazioni qualità dell'aria

completato l’allestimento della nuova stazione di ...
Completato l’allestimento della nuova stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Monfalcone.

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/completato-lallestimento-della-nuova-stazione-di-monitoraggio-della-qualita-dellaria-di-monfalcone/