Arpa FVG utilizza metodi e strumenti propri della modellistica ambientale per valutare gli impatti dei fattori di pressione sulle matrici ambientali.
Le attività di modellistica analizzano i determinanti cruciali come meteorologia, idrologia e oceanografia su diverse scale temporali, affrontando sfide dalla gestione immediata delle emergenze ambientali, alla valutazione degli impatti a breve e medio termine di impianti e opere, alle previsioni meteorologiche, di qualità dell’aria e di stato del mare. Inoltre, tali attività si estendono agli scenari di impatto dei cambiamenti climatici, fornendo una visione completa dell'evoluzione ambientale.
L’impegno di Arpa FVG per un futuro sostenibile è supportato da un team dedicato di tecnici, attivamente coinvolti anche in progetti europei. Questo team di tecnici fin dal 2007, in ottemperanza alla legge L.R.16/2007 (art. 5, comma 5), attraverso il Centro Regionale di Modellistica Ambientale (CRMA), fornisce supporto tecnico agli enti locali, contribuendo alla definizione di risposte programmatiche e gestionali in ogni aspetto ambientale.