RSA 2008

La descrizione della realtà avviene convenzionalmente attraverso l’utilizzo indicatori capaci di trasformare i dati disponibili in informazioni utili per i decisori, i tecnici e per tutti i diversi portatori di interesse in generale.

La comunicazione e l’informazione è pertanto la principale funzione dell’indicatore che deve avere la capacità di semplificare una realtà complessa caratterizzata da numerose variabili al fine di evidenziare i trend negli stati dell’ambiente e di monitorare i cambiamenti in relazione alle politiche ambientali e territoriali.

Nel testo che segue pertanto si trovano predisposti tre capitoli che suddividono gli indicatori nelle principali categorie (determinanti, pressioni, stati) necessarie per comprendere i meccanismi e le interconnessioni che carratterizzano il sistema ambientale regionale. In ogni categoria le informazioni vengono inoltre organizzate nelle principali tematiche significative per la rappresentazione del quadro conoscitivo ambientale regionale.

Ultimo aggiornamento 28/1/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/dati/rapporti-sullo-stato-dellambiente/rsa-2008/