Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Interconfronto nazionale sulle misure di qualità dell’aria

Nella sede del Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea di Ispra sul Lago Maggiore si sta tenendo in questi giorni l’interconfronto annuale sulle misure della qualità dell’aria, dedicato quest’anno alla misurazione degli ossidi di azoto e dell’ozono.

Si tratta di un momento fondamentale nel processo di monitoraggio della qualità dell’aria. E’ in questa fase che i tecnici delle diverse Agenzie per la protezione dell’ambiente effettuano sui loro strumenti di riferimento una serie di misure per verificare il grado di allineamento sia strumentale che delle procedure applicate.

In questo modo, gli strumenti di riferimento, riportati nelle diverse Agenzie, potranno servire per tarare tutti gli altri strumenti delle reti di monitoraggio regionali, garantendo la correttezza delle misure.

Grazie a questi interconfronti possiamo essere ragionevolmente certi che le misure effettuate a Udine o Trieste sono confrontabili non solo con quelle di Napoli o Torino, ma anche con quelle di Madrid o Berlino. Agli interconfronti nazionali partecipa con la propria strumentazione anche l’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (Ispra), che rappresenta l’Italia nell’analoga iniziativa europea.

Arpa FVG è presente all’interconfronto in corso al JRC con due tecnici che, oltre a verificare le proprie attrezzature, possono così approfondire con i colleghi delle altre Agenzie per l’ambiente le esperienze maturate nei diversi contesti, contribuendo al consolidamento del Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente.

Ultimo aggiornamento 4/5/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/interconfronto-nazionale-sulle-misure-di-qualita-dellaria/