Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Adeguamento della rete di qualità dell’aria a Doberdò del Lago

Con il primo di maggio 2019 Arpa FVG procederà alla dismissione di una delle due stazioni di qualità dell’aria poste a Doberdò del Lago/Doberdob. Su questa zona rimarrà attiva la stazione installata nel contesto dell’Autorizzazione Integrata Ambientale della Centrale Termoelettrica di Monfalcone, che monitora gli ossidi di zolfo e l’ozono e, in più rispetto a quella che verrà spenta, anche le polveri sottili e agli ossidi di azoto .

Per il Comune di Doberdò del Lago/Doberdob, come per tutti gli altri Comuni della Regione, rimarrà attivo e invariato il servizio giornaliero di valutazione della qualità dell’aria alla risoluzione di 2x2 km2 e il servizio di previsione di qualità dell’aria predisposto da Arpa FVG.

Questa dismissione rientra nel processo di periodica riorganizzazione del sistema di valutazione della qualità dell’aria gestito dall’Agenzia per conto della Regione, ed è conseguente ad un generale miglioramento nelle condizioni atmosferiche sulla nostra regione, in particolare per quanto riguarda le concentrazioni di ossidi di zolfo e di azoto che nella zona di Doberdò del Lago non hanno mai evidenziato problematicità.



Bibliografia e sitografia

Rete Regionale di monitoraggio della qualità dell’aria

Valutazioni giornaliere sulla qualità dell’aria per i Comuni del Friuli Venezia Giulia

Previsioni di qualità dell’aria per i Comuni del Friuli Venezia Giulia
 

adeguamento della rete di qualità dell’aria a dobe...
Adeguamento della rete di qualità dell’aria a Doberdò del Lago

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/adeguamento-della-rete-di-qualita-dellaria-a-doberdo-del-lago/