Le strutture di Arpa FVG
(Decr. DG n. 71 dd. 11/6/2021)

Direzione generale
La Direzione generale definisce le strategie e le politiche di Arpa FVG sulla base della pianificazione regionale e degli indirizzi del Comitato di Indirizzo e Verifica; assolve alle funzioni di indirizzo e controllo direzionale, verificando il corretto impiego delle risorse assegnate rispetto al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Inoltre garantisce le interrelazioni necessarie, per conseguire i fini istituzionali.
Direttore generale
Al Direttore generale competono tutti i poteri di gestione nonché la rappresentanza legale dell’Agenzia. Egli assicura il regolare funzionamento dell’Ente, rispondendo alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia del proprio mandato nell’ambito della programmazione regionale e degli indirizzi espressi dagli organismi di riferimento istituzionale.
Direttore generale
dott.ssa Anna Lutman (curriculum vitae)
Atto di nomina
Decreto del Presidente della Regione n. 0100/Pres. del 04/8/2022
Recapito ufficio
Tel. 0432 1918001
e-mail dir.gen@arpa.fvg.it
Segreteria
Tel. 0432 1918062
e-mail dir.gen@arpa.fvg.it
La Direzione generale definisce le strategie e le politiche dell’istituzione, sulla base della pianificazione regionale e degli indirizzi del Comitato di indirizzo e verifica; assolve alle funzioni di indirizzo e controllo direzionale, verificando il corretto impiego delle risorse assegnate rispetto al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Inoltre garantisce le interrelazioni necessarie, per conseguire i fini istituzionali.
Alla Direzione Generale afferiscono:
- Funzione Segreteria generale e URP
- Funzione Ufficio legale e giuridico-ambientale
Incarico di funzione: avv. Daniela Cantarutti(curriculum vitae)
Tel. 0432 1918020
e-mail daniela.cantarutti@arpa.fvg.it; pec: daniela.cantarutti@avvocatiudine.it - Funzione Comunicazione istituzionale e ufficio stampa
Incarico di funzione: dott. Marco Gani (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918019; 366 7777948
e-mail marco.gani@arpa.fvg.it; ufficio.stampa@arpa.fvg.it - IPAS Ufficio tecnico, sistema informativo e ICT
Responsabile di struttura: ing. Giovanni Rodà (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918006
e-mail giovanni.roda@arpa.fvg.it; innovazione.tecnologica@arpa.fvg.it- Funzione Gestione sistemi informatici
Incarico di funzione: Alessio Brezigar (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918016
e-mail alessio.brezigar@arpa.fvg.it - Funzione Sviluppo del sistema informativo
Incarico di funzione: ing. Roberto Fabbo (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918071
e-mail roberto.fabbo@arpa.fvg.it
- Funzione Gestione sistemi informatici
- IPAS Scuola per l’ambiente ed educazione ambientale
S.O.C. Sistemi di Gestione integrati
La SOC Sistemi di Gestione Integrati ha la responsabilità, anche in termini di sviluppo, dei sistemi di gestione, programmazione e controllo dell'Agenzia e ne garantisce l'integrazione attraverso l'ottimizzazione delle risorse umane e delle procedure, la realizzazione di sinergie, la prevenzione di potenziali conflitti tra i sistemi, la semplificazione e riduzione della documentazione e la semplificazione nella conduzione degli audit. Supporta il Direttore Generale nella gestione del ciclo della performance. Coordina le azioni finalizzate al Benessere Organizzativo e Produttivo aziendale.
Responsabile di struttura: dott.ssa Anna Lutman (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918001
e-mail sgi@arpa.fvg.it
La S.O.C. Sistemi di Gestione Integrati è articolata come segue:
- IPAS Programmazione e controllo
Responsabile di struttura: dott.ssa Beatrice Miorini (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918058
e-mailbeatrice.miorini@arpa.fvg.it - Funzione Servizio di prevenzione e protezione
Incarico di funzione: dott. Andrea Gregorin (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918085; 0432 1918083
e-mail servizio.prevenzione@arpa.fvg.it - Funzione Qualità e sistemi di gestione aziendale
Incarico di funzione: dott.ssa Valentina Siardi (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918080
e-mail valentina.siardi@arpa.fvg.it
Direttore Tecnico-scientifico
Il Direttore tecnico-scientifico concorre al governo dell’Agenzia. E' il responsabile tecnico dell’istituzione e assicura la qualità delle prestazioni erogate, nonché il loro costante miglioramento; è responsabile dell'organizzazione delle strutture e ne assicura il coordinamento e l’integrazione.
Direttore
dott. Fulvio Stel (curriculum vitae)
Data di nomina
11 novembre 2022 ( Decr. DG N 120-2022 )
Recapito ufficio - Segreteria
Tel. 0432 1918061
e-mail dir.tec@arpa.fvg.it
La Direzione tecnico-scientifica svolge le funzioni e i compiti di cui all’art. 8 del Regolamento di organizzazione di Arpa FVG. In particolare, ha la responsabilità del governo tecnico-scientifico complessivo, cura l’integrazione delle attività delle strutture sotto ordinate, cura l’approccio interdisciplinare e sistemico alle tematiche e ai dati ambientali, assume la responsabilità di procedimenti tecnico amministrativi integrati che prevedono l’apporto di più strutture organizzative complesse.
La Direzione tecnico-scientifica è articolata come segue:
- Funzione di staff del direttore tecnico-scientifico
Incarico di funzione: dott.ssa Elena Moretti (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918061
e-mail elena.moretti@arpa.fvg.it - Funzione Ambiente e salute
- S.O.C. Laboratorio (in seguito dettagliata)
- S.O.C. Osservatorio meteorologico regionale (OSMER) e gestione rischi naturali (in seguito dettagliata)
- S.O.C. Pressioni sull’ambiente (in seguito dettagliata);
- S.O.C. Stato dell’ambiente (in seguito dettagliata);
S.O.C. Laboratorio
Realizza attività di analisi ambientali e sugli alimenti, chimiche, microbiologiche ed ecotossicologiche, principalmente a supporto ed in collaborazione con la SOC Stato dell’ambiente e la SOC Pressioni sull’ambiente, oltre che a supporto del Servizio Sanitario Regionale. Garantisce ed è responsabile della gestione del magazzino. Assicura la validazione dei dati di competenza dalla SOC Laboratorio con particolare riferimento agli ambiti previsti dalla disciplina della bonifica dei siti contaminati e qualora previsto o richiesto anche per i dati di autocontrollo.
Responsabile di struttura: dott. Stefano De Martin (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918031
e-mail stefano.demartin@arpa.fvg.it
La S.O.C. Laboratorio, è articolata come segue:
- IPAS Supporto analitico amianto
- SOS Laboratorio alimenti e microbiologia
Responsabile di struttura: dott.ssa Marinella Franchi (curriculum vitae)
Tel. 04321918313
e-mailmarinella.franchi@arpa.fvg.it- IPAS Analisi alimenti
Responsabile di struttura: dott. Jari Falomo (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918308
e-mail jari.falomo@arpa.fvg.it
- IPAS Analisi alimenti
- SOS Laboratorio analisi ambientali e matrici sanitarie
Responsabile di struttura: dott. Marco Dizorz (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918174
e-mail marco.dizorz@arpa.fvg.it- IPAS Analisi su matrici ambientali e sanitarie
Responsabile di struttura: dott. ssa Francesca Piani (curriculum vitae)
Tel, 04321918265
e-mail francesca.piani@arpa.fvg.it
- IPAS Analisi su matrici ambientali e sanitarie
- SOS Laboratorio acque marino-costiere e qualità dell’aria
Responsabile di struttura: dott. Enrico Ballaben (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918286
e-mailenrico.ballaben@arpa.fvg.it- IPAS Analisi ambientali e qualità dell'aria
Responsabile di struttura: dott. Enrico Ballaben (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918286
e-mail enrico.ballaben@arpa.fvg.it - IPAS Analisi mare
Responsabile di struttura: dott.ssa Chiara Suraci (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918361
e-mail chiara.suraci@arpa.fvg.it
- IPAS Analisi ambientali e qualità dell'aria
S.O.C. Osservatorio Meteorologico Regionale (OSMER) e Gestione Rischi Naturali
La SOC Osservatorio meteorologico regionale e gestione rischi naturali svolge le funzioni operative e sperimentali relative all’osservazione, alla comprensione e alla previsione dei fenomeni meteorologici che interessano il Friuli Venezia Giulia; contribuisce alla prevenzione, al monitoraggio e alla previsione dei rischi naturali, quali alluvioni, valanghe, incendi boschivi e altri, in quanto componente del sistema di Protezione civile regionale; provvede alla diffusione delle informazioni, dei prodotti e dei servizi che ne derivano. Opera nell’ottica della gestione integrata dei monitoraggi idro-meteo-nivologici e dei relativi processi previsionali. Collabora con strutture omologhe nel contesto del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) o di altre collaborazioni a scala nazionale o internazionale.
Responsabile di struttura: dott. Fulvio Stel (curriculum vitae)
Tel. 0432 926831
e-mail 0432 1918120
e-mail osmer@arpa.fvg.it
La S.O.C. Osservatorio Meteorologico Regionale è articolata come segue:
- Funzione Analisi nivologiche
- Funzione Clima, dati e monitoraggio
Incarico di funzione: dott. Andrea Cicogna (curriculum vitae)
Tel. 0432 934165
e-mailandrea.cicogna@arpa.fvg.it - Funzione Previsioni meteo
Incarico di funzione: dott. Livio Stefanuto (curriculum vitae)
Tel. 0432 934164
e-mail livio.stefanuto@arpa.fvg.it - Funzione Stato dell'idrosfera
- IPAS Sviluppo sostenibile ecoinnovazione, semplificazione
Responsabile di struttura: dott.ssa Stefania Del Frate (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918033
e-mail stefania.delfrate@arpa.fvg.it - SOS Qualità dell'aria
Responsabile: dott. Fulvio Stel (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918120
e-mail fulvio.stel@arpa.fvg.it
S.O.C. Pressioni sull’ambiente
La S.O.C. Pressioni sull’ambiente svolge le funzioni di controllo delle pressioni ambientali derivanti da processi territoriali e da fenomeni di origine antropica o naturale, anche di carattere emergenziale, nonché dei fattori di inquinamento delle matrici ambientali, e dei relativi impatti, mediante attività di campionamento, analisi e misura, sopralluogo, controllo, ispezione e vigilanza, ivi inclusa la verifica delle forme di autocontrollo previste dalla normativa vigente. Svolge altresì le funzioni di supporto tecnico-scientifico alle amministrazioni competenti per l’esercizio di funzioni amministrative in materia ambientale, mediante la redazione di pareri e istruttorie tecniche e l’elaborazione di proposte nell’ambito di procedimenti autorizzativi e di valutazione, con il supporto tecnico-operativo delle competenti strutture tecniche dell'Agenzia. Cura e promuove il raccordo operativo delle strutture che afferiscono alla SOC, l’integrazione e l’uniformità delle procedure tecnico-scientifiche, operative, gestionali ed amministrative seguite dalle strutture operanti nei diversi contesti territoriali regionali, al fine di garantire l’uniformità delle attività per il rilascio di pareri e per l’effettuazione di controlli nei confronti delle attività produttive sul territorio regionale, coordinando le stesse fra le diverse strutture coinvolte.
In ambito AIA, AUA, VIA e VAS:
- raccorda le attività di controllo con le attività di formulazione pareri
- pianifica le attività di controllo delle strutture afferenti alla SOC Pressioni sull'Ambiente
- supporta la direzione tecnico-scientifica nella formulazione delle linee di indirizzo per la pianificazione delle attività di controllo AIA e AUA
- gestisce il sistema informativo di acquisizione degli autocontrolli
Si articola a livello territoriale, nei Dipartimenti di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine.
Responsabile di struttura: dott.ssa Daniela Domevscek (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918146
e-mail daniela.domevscek@arpa.fvg.it
La S.O.C. Pressioni sull’ambiente è articolata come segue:
- IPAS Coordinamento attività trasversali per la vigilanza, controllo sul territorio e supporto analitico
Responsabile di struttura: dott. Ivan Martinuzzi (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918327
e-mail ivan.martinuzzi@arpa.fvg.it - S.O.S. Rumore e vibrazioni
Responsabile di struttura: dott.ssa Daniela Domevscek (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918146
e-mail daniela.domevscek@arpa.fvg.it - SOS Bonifiche e rifiuti
Responsabile di struttura: dott. Giovanni Cherubini (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918298
e-mail giovanni.cherubini@arpa.fvg.it- Funzione Osservatorio regionale dei rifiuti, dei sottoprodotti e dei flussi di materiali
Incarico di funzione: dott.ssa Cristina Sgubin (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918079
e-mail cristina.sgubin@arpa.fvg.it
- Funzione Osservatorio regionale dei rifiuti, dei sottoprodotti e dei flussi di materiali
- S.O.S. Dipartimento di Gorizia
Direttore: dott. Luigi Colugnati (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918241
e-mail dip.go@arpa.fvg.it - S.O.S. Dipartimento di Pordenone
Direttore: dott. Ivan Martinuzzi (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918197
e-mail dip.pn@arpa.fvg.it - S.O.S. Dipartimento di Trieste
Direttore: dott.ssa Laura Schiozzi (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918272
e-mail dip.ts@arpa.fvg.it - S.O.S. Dipartimento di Udine
Direttore facente funzioni: dott. Giovanni Cherubini (curriculum vitae)
tel.: 0432 1918298
e-mail:dip.ud@arpa.fvg.it - SOS Pareri e supporto per le valutazioni e autorizzazioni ambientali
Responsabile di struttura: ing. Massimo Telesca (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918087
e-mail massimo.telesca@arpa.fvg.it- Funzione Pareri e supporto alla disciplina in materia di autorizzazione integrata ambientale (AIA)
Incarico di funzione: dott.ssa Annamaria Manfrin (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918212
annamaria.manfrin@arpa.fvg.it - Funzione Pareri e supporto alle amministrazioni pubbliche nei processi autorizzativi ambientali
Incarico di funzione: dott.ssa Chiara Monego (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918337
e-mail chiara.monego@arpa.fvg.it
- Funzione Pareri e supporto alla disciplina in materia di autorizzazione integrata ambientale (AIA)
- IPAS Emissioni in atmosfera
Responsabile ad interim: dott. Stefano De Martin (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918031
e-mail stefano.demartin@arpa.fvg.it
I Dipartimenti eseguono le attività di controllo sul territorio programmate sulla base dei piani predisposti dall’Agenzia o richiesti dalle Autorità competenti o e dall’Autorità giudiziaria. In particolare svolgono l’attività nei seguenti ambiti:
- controlli aziende AIA
- controlli aziende AUA
- controlli AUE
- altre autorizzazioni ambientali di settore
- supporto alla SOS Pareri e supporto per valutazioni e autorizzazioni ambientali nei controlli dei piani di monitoraggio VIA e VAS
- controlli discariche e altri sistemi gestione rifiuti
- controllo uso fanghi, compost e ammendanti in agricoltura
- gestione delle tematiche dei distributori carburanti e dei serbatoi interrati non connesse con i siti inquinati
S.O.C. Stato dell’ambiente
La S.O.C. Stato dell’Ambiente svolge le funzioni di studio, monitoraggio, conoscenza e valutazione dello stato dell'ambiente nelle sue diverse componenti e matrici, del consumo di suolo, delle risorse ambientali e della loro evoluzione in termini quantitativi e qualitativi, anche avvalendosi di reti di osservazione e di strumenti modellistici. Si articola sul territorio secondo ambiti territoriali flessibili, a seconda della matrice osservata o del processo conoscitivo presidiato. Fornisce il supporto tecnico-operativo ai pareri e ai controlli dell’Agenzia in materia di impatto sulle componenti atmosfera, odori, acque superficiali e sotterranee, acque marine e di transizione, rifiuti, suolo e biodiversità, attraverso i contributi specialistici delle diverse strutture organizzative
Responsabile di struttura: dott.ssa Antonella Zanello (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918225
e-mail antonella.zanello@arpa.fvg.it
La S.O.C. Stato dell’Ambiente è articolata come segue:
- Funzione Centro regionale di modellistica ambientale (CRMA)
Incarico di funzione: dott. Francesco Montanari (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918060
e-mailfrancesco.montanari@arpa.fvg.it - Funzione Qualità dei suoli e biodiversità
Incarico di funzione: dott. Luca Poli (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918218
e-mail luca.poli@arpa.fvg.it - SOS Qualità delle acque interne
Responsabile di struttura: dott. Enrico Bressan (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918015
e-mail enrico.bressan@arpa.fvg.it - SOS Qualità delle acque marine e di transizione
Responsabile di struttura: dott.ssa Claudia Orlandi (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918343
e-mailclaudia.orlandi@arpa.fvg.it - S.O.S. Centro regionale di radioprotezione
Responsabile di struttura: dott.ssa Concettina Giovani (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918373
e-mail concettina.giovani@arpa.fvg.it - S.O.S. Protezione dall’inquinamento elettromagnetico
Responsabile di struttura: dott.ssa Anna Maria Bampo (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918247
e-mail anna.bampo@arpa.fvg.it
Direttore amministrativo
Il Direttore amministrativo concorre al governo dell’istituzione e al processo di pianificazione e controllo strategico. È responsabile della vigilanza sulla legittimità degli atti amministrativi dell’ente e della predisposizione degli atti di esclusiva competenza del Direttore generale; è responsabile della direzione ai fini organizzativi delle strutture allo stesso afferenti.
Il Direttore amministrativo coordina le strutture amministrative ai fini dell’integrazione delle stesse e dell’uniformità dei processi di gestione delle procedure e fornisce il necessario supporto giuridico, economico e tecnico ai fini dell’assunzione degli atti di competenza dei dirigenti.
In caso di assenza o d’impedimento del Direttore generale, ne svolge temporaneamente le funzioni.
Direttore
dott. Roberto Visintin (curriculum vitae)
Data di nomina
4 novembre 2022 (Decr. DG N. 115-2022 – Allegato)
Recapito ufficio
0432 1918003
roberto.visintin@arpa.fvg.it
dir.amm@arpa.fvg.it
La Direzione amministrativa svolge le funzioni e i compiti di cui all’art. 9 del Regolamento organizzativo di Arpa FVG. In particolare:
- assicura la legittimità degli atti amministrativi di competenza del Direttore generale e ne cura la predisposizione, secondo criteri di buon andamento, imparzialità, trasparenza efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa;
- cura l’uniformità dei processi di gestione delle procedure amministrative, promuovendo la standardizzazione e la semplificazione dei processi amministrativi;
- assicura il supporto, con riferimento agli aspetti giuridico-amministrativi ed economico-finanziari, al Direttore generale attraverso la formulazione di proposte e pareri;
- cura le attività relative alla partecipazione dell'Agenzia ad Asso ARPA.
La Direzione amministrativa si articola in due strutture organizzative: S.O.C. Affari generali e risorse umane e S.O.C. Gestione risorse economiche
S.O.C. Affari generali e risorse umane
La SOC Affari generali e risorse umane fornisce supporto giuridico-amministrativo generale alle strutture dell’Agenzia, coadiuva la Direzione Generale nella definizione delle strategie di sviluppo organizzativo e delle politiche del personale e garantisce la gestione delle risorse umane. Gestisce il budget di risorsa assegnato. Coordina le funzioni amministrative decentrate.
Responsabile di struttura: dott.ssa Michela Petrazzi (curriculum vitae)
e-mail risorse.umane@arpa.fvg.it
Segreteria
Tel. 0432 1918017
La S.O.C. Affari Generali e Risorse Umane, si articola nelle seguenti strutture organizzative, che esercitano su base regionale le sottoelencate competenze, anche per il tramite di uffici decentrati:
- Funzione Istituti giuridici, politiche del personale e affari generali
Incarico di funzione: dott.ssa Maria Serena Marcenaro (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918056
e-mail serena.marcenaro@arpa.fvg.it - Funzione Istituti economici
Incarico di funzione: Finizia Lo Sapio (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918055
e-mail finizia.losapio@arpa.fvg.it - Funzione Relazioni sindacali e gestione fondi
S.O.C. Gestione risorse economiche
La SOC Gestione risorse economiche cura la gestione della contabilità economico–patrimoniale, predispone i bilanci di previsione annuali e triennali, le relative variazioni, le rendicontazioni trimestrali, la redazione del bilancio d’esercizio e garantisce il supporto alla direzione nel processo di budget. Gestisce le attività relative all’approvvigionamento di beni e servizi. Assicura la gestione del patrimonio dell’Agenzia. Gestisce, inoltre, il budget di risorsa assegnato. Coordina le funzioni amministrative decentrate diverse da quelle demandate al personale amministrativo assegnato alle strutture tecniche e operative presenti nelle diverse sedi territoriali dell’Agenzia.
Responsabile di struttura
dott. Roberto Visintin (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918003
e-mail roberto.visintin@arpa.fvg.it
e-mail bilancio@arpa.fvg.it
e-mail economato@arpa.fvg.it
La S.O.C. Gestione risorse economiche, si articola nelle seguenti strutture organizzative, che esercitano su base regionale le sottoelencate competenze, anche per il tramite di uffici decentrati:
- Funzione Bilancio e contabilità
Incarico di funzione: dott.ssa Sapio Tiziana
Tel. 0432 1918082
e-mail tiziana.sapio@arpa.fvg.it - Funzione Provveditorato ed economato
Incarico di funzione: dott. Alcide Di Vora (curriculum vitae)
Tel. 0432 1918040
e-mail alcide.divora@arpa.fvg.it
Ultimo aggiornamento 20/4/2023
URL: https://www.arpa.fvg.it/arpa/agenzia/le-strutture-di-arpa-fvg/