Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Le catene modellistiche meteorologica e di qualità dell’aria: aggiornamenti, verifica, casi studio

I modelli numerici gestiti dal Centro Regionale di Modellistica Ambientale (CRMA) producono ogni giorno previsioni automatiche, meteorologiche e di qualità dell’aria, per il territorio del Friuli Venezia Giulia. Tali previsioni sono diffuse alla cittadinanza tramite il sito web e i pannelli informativi presenti in alcuni Comuni della regione. Le previsioni meteo del modello WRF sono uno degli elementi di conoscenza grazie ai quali OSMER elabora i propri bollettini e dà supporto alla Protezione Civile. Le previsioni di qualità dell’aria del modello FARM sono il supporto necessario per decidere l’eventuale attivazione dei Piani di Azione Comunali.

Il CRMA verifica regolarmente le capacità previsionali dei propri sistemi modellistici, per individuarne i punti deboli e migliorarli continuamente. In questa relazione sono analizzate le prestazioni di FARM nei vari tipi di tempo; è illustrato il miglioramento nella modulazione delle emissioni agricole; le emissioni di FARM sono confrontate con quelle del modello in uso in Arpa Veneto. Dall’analisi di un caso studio invernale, emergono alcune inaccuratezze nella rappresentazione della copertura nevosa in WRF e se ne analizzano le conseguenze locali sul vento in pianura.

Ultimo aggiornamento 3/8/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/modellistica-ambientale-crma/pubblicazioni/le-catene-modellistiche-meteorologica-e-di-qualita-dellaria-aggiornamenti-verifica-casi-studio/