Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Le catene modellistiche meteorologica e di qualità dell’aria: verifica, diagnostica, sviluppo

La seguente relazione tecnica, del 06 aprile 2022, riguarda la catena modellistica FARM-FVG, gestita dal Centro Regionale di Modellistica Ambientale (CRMA) in Arpa FVG, che produce quotidianamente previsioni di qualità dell’aria per il territorio della regione Friuli Venezia Giulia. Le previsioni sono diffuse alla cittadinanza tramite mappe interattive sul sito dell’Agenzia e sono il supporto necessario per decidere l’eventuale attivazione dei Piani di Azione Comunali. Le previsioni di qualità dell’aria sono inserite nel sistema di gestione UNI EN ISO 9001 attraverso il processo PP23.01.

La catena modellistica WRF, anch’essa gestita dal CRMA, produce quotidianamente previsioni meteorologiche su un dominio che, oltre al Friuli Venezia Giulia, include gran parte del Veneto, tutte le Alpi orientali e l’Adriatico settentrionale, parte dell’Austria, della Slovenia e della Croazia. Le previsioni sono diffuse sul sito dell’Osservatorio Meteorologico Regionale (OSMER) e sono tra i prodotti usati dai previsori di OSMER nel formulare i bollettini previsionali. Le previsioni meteorologiche numeriche sono inserite nel sistema di gestione UNI EN ISO 9001 attraverso il processo PP23.02.

Precedenti relazioni tecniche sulla verifica delle previsioni di qualità dell’aria, realizzate su periodi di alcuni anni e focalizzate su aspetti differenti, sono disponibili sul sito di Arpa FVG:

  • dicembre 2020 qualità delle previsioni 2016–2020, andamenti medi, analisi di episodi;
  • settembre 2021 qualità delle previsioni 2017–2021 e confronto con altri modelli;
  • dicembre 2021 verifica delle previsioni 2020 con il software DeltaTool.

Ultimo aggiornamento 14/4/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/modellistica-ambientale-crma/pubblicazioni/le-catene-modellistiche-meteorologica-e-di-qualita-dellaria-verifica-diagnostica-sviluppo/