Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Progetti

Arpa FVG, attraverso il suo Centro di modellistica ambientale partecipa attivamente ai seguenti progetti fornendo prodotti e servizi.

Progetti in corso

  • Progetto INTERREG IT-HR AdriaClim (Climate change information, monitoring and management tools for adaptation strategies in Adriatic coastal areas). Il CRMA contribuisce alla realizzazione di scenari di cambiamenti climatici nel mare Adriatico e lungo le sue coste, per produrre informazioni utili alla stesura di piani di adattamento agli impatti locali dei cambiamenti climatici globali.
    Per saperne di più, vai alla pagina dedicata al progetto INTERREG IT-HR AdriaClim.
  • Progetto INTERREG IT-HR CASCADE (CoAStal and marine waters integrated monitoring systems for ecosystems protection AnD managemEnt). Il CRMA realizza simulazioni numeriche ad alta risoluzione dello stato del mare e della laguna della nostra regione, con lo scopo di aumentarne la conoscenza integrandole con le misure. Lo scopo è quello di valutare la vulnerabilità della biodiversità dell’ecosistema, in particolare delle specie viventi a rischio di estinzione.
    Per saperne di più, vai alla pagina dedicata al progetto INTERREG IT-HR CASCADE.
  • Progetto INTERREG IT-HR FIRESPILL (Fostering Improved Reaction of crossborder Emergency Services and Prevention Increasing safety LeveL). Tra le molte attività del progetto ci sono le risposte alle emergenze ambientali marine, tra cui lo sversamento di idrocarburi in mare. In questo contesto il CRMA sviluppa ed implementa modelli numerici per la simulazione della dispersione degli inquinanti e dei loro impatti sull'ecosistema e sulle attività umane.
    Per saperne di più, vai alla pagina dedicata al progetto INTERREG IT-HR FIRESPILL.
  • MAdAM, Modellistica Ambientale delle Acque Marine, è un programma di lavoro pluriennale del CRMA, che ha lo scopo di eseguire simulazioni numeriche, con frequenza regolare, che permettano di completare le informazioni derivanti dal monitoraggio in situ dello stato dell’ambiente marino, e di realizzare proiezioni sullo stato futuro. Obiettivi specifici del programma sono la simulazione dei determinati fisici oceanografici e la sperimentazione del loro impiego in applicazioni di gestione delle emergenze ambientali in mare, di modellistica biogeochimica marina e degli ecosistemi marini.
    Per saperne di più: consulta la presentazione La modellistica marina in Arpa FVG e il programma MAdAM.
  • Progetto LIFE-PREPAIR mira ad implementare le misure previste dai piani regionali e dall’Accordo di Bacino su scala maggiore e a rafforzarne la sostenibilità e la durabilità dei risultati in materia di qualità dell'aria. Il CRMA, di concerto con la SOS Qualità dell'Aria, contribuisce agli obiettivi progettuali fornendo il proprio supporto modellistico e competenze computazionali.
    Per saperne di più, vai alla pagina dedicata al progetto LIFE-PREPAIR.

Per saperne di più, consulta la presentazione Il programma MAdAM e la modellistica dei progetti AdriaClim, CASCADE e FIRESPILL.

Progetti conclusi

  • Progetto NAUSICA ha lo scopo di generare e mantenere aggiornato un database di campi meteorologici, al suolo ed in quota, riguardanti la regione AlpeAdria. Il database consiste nella serie di simulazioni atmosferiche dal 2000, con risoluzione spaziale di 2 km e frequenza oraria, realizzata per mezzo del modello numerico WRF e delle condizioni al contorno del centro europeo ECMWF.

Ultimo aggiornamento 13/2/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/modellistica-ambientale-crma/progetti/