Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

La logica DPSIR

La logica DPSIR è uno schema interpretativo largamente accettato nell'ambito dei paesi dell'UE e non solo, con il quale si classificano gli attori di un tema ambientale in: Determinanti, Pressioni, Stato, Impatti e Risposte.

Si tratta di una chiave di lettura per impostare correttamente le domande e per presentare le risposte su questioni ambientali. La stessa organizzazione dell’Arpa FVG riflette tale schema, con le fondamentali strutture denominate “Stato dell’Ambiente” e “Pressioni sull’Ambiente”.

L’acronimo è il medesimo in lingua italiana e in lingua inglese (Driving forces, Pressures, State, Impact, Responses).

D – Driving forces – Determinanti

I determinanti rappresentano le “cause indirette”, spesso interagenti fra loro, di effetti avversi sull’ambiente. Essi includono, a seconda dei fenomeni studiati: la densità e lo stile di vita della popolazione residente su un territorio, le modalità di produzione agricola e industriale, il tipo di urbanizzazione, ma anche fattori naturali quali l’orografia, l’idrologia ed il clima di una regione, le correnti marine, etc.

P – Pressures - Pressioni

Sono le pressioni antropiche esercitate direttamente sull’ambiente, che possono essere quantificate e controllate. Ad esempio: emissioni atmosferiche, rumore, campi elettromagnetici, produzione di rifiuti, scarichi industriali, impermeabilizzazione del suolo, deforestazione, etc.

S – State – Stato

Lo stato dell’ambiente, caratterizzato da specifici indicatori di qualità, che possono essere monitorati nel tempo.

I – Impacts – Impatti

Cambiamenti significativi dello stato dell’ambiente che si manifestano come alterazioni negli ecosistemi, nella loro capacità di sostenere la vita, la salute umana, la società.

R – Responses – Risposte

Sono le azioni di governo messe in atto per tutelare l’ambiente; le risposte possono agire su tutti gli elementi DPSIR e possono assumere la forma di controlli, di programmi, di piani di finanziamento, di interventi diretti, etc.

Bibliografia

Ultimo aggiornamento 10/3/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/modellistica-ambientale-crma/impariamo-insieme/la-logica-dpsir/