I modelli
I modelli utilizzati dal Centro di modellistica ambientale di Arpa FVG sono raggruppati per:
- Stato dell'atmosfera
- Qualità dell’aria
- Condizioni delle acque marine e di transizione
- Emergenze ambientali
Stato dell'atmosfera
Modello Weather Reserch and Forecasting Model - WRF
Il codice WRF è il modello ufficialmente adottato da Arpa FVG per la simulazione dello stato passato (analisi) e futuro (previsioni) dell'atmosfera con un'elevata risoluzione spaziale.
E' il modello diagnostico per la simulazione dello stato passato delle condizioni atmosferiche nei pressi della superficie terrestre. Al CRMA viene utilizzato a supporto degli studi sulla qualità dell'aria.
Qualità dell'aria
E' il sistema modellistico previsionale per la qualità dell'aria in Friuli Venezia Giulia che viene utilizzato operativamente dal CRMA.
Modellazione geostatistica (KRIGING)
Modellazione dello stato della qualità dell'aria. La migliore stima della qualità dell'aria sul ogni punto della regione viene realizzato integrando simulazioni e misure con tecniche geostatistiche.
La catena modellistica SPRAY-FVG è utilizzata per stimare gli impatti sull’aria-ambiente di specifiche sorgenti emissive: un nuovo impianto industriale, un tratto stradale, un allevamento, un incendio, ecc.
Condizioni delle acque marine e di transizione
E' il modello utilizzato da Arpa FVG per la simulazione delle caratteristiche fisiche del mare, sia nel passato (analisi) che nel futuro (previsioni).
Emergenze ambientali
E' il sistema previsionale utilizzato per la simulazione della dispersione di inquinanti in atmosfera dovuti ad incendi. Delfi fa parte della risposta alle emergenze ambientali di Arpa FVG
E' il modello che Arpa FVG ha adottato per dare delle risposte previsionali alla dispersione di inquinanti oleosi in mare. GNOME fa parte della risposta alle emergenze ambientali di Arpa FVG.
HYSPLIT è il modello utilizzato per il tracciamento delle masse d'aria a scala continentale.
Ultimo aggiornamento 22/10/2024
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/modellistica-ambientale-crma/i-modelli/