Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Sistema di Gestione per la Qualità del Laboratorio Multisito ISO 17025

Arpa FVG è impeganta dal 1997 in un percorso di accreditamento dei laboratori secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

L'accreditamento, rilasciato da una parte terza indipendente è l'attestazione formale di competenza tecnica oltre che la certificazione del sistema di gestione per la qualità in tutti i suoi aspetti.

I laboratori di ARPA FVG sono aggregati in un’unica Struttura Operativa Complessa denominata Laboratorio, garantiscono l’effettuazione dei controlli analitici relativi a parametri chimici, fisici, microbiologici ed ecotossicologici sulle matrici aria, acqua, suolo, rifiuti, alimenti nonché su altri prodotti di varia provenienza.

La qualità del servizio fornito dalle 3 sedi dei laboratori di Arpa FVG nell’ambito del controllo analitico, viene garantita dalla competenza tecnica del personale e dall’affidabilità delle metodologie e delle strumentazioni, caratteristiche che vengono riconosciute formalmente attraverso l’accreditamento.

L’accreditamento viene rilasciato da un organismo indipendente e prevede la verifica documentale e tecnica della competenza e dell’imparzialità dei Laboratori nello svolgimento delle prove accreditate. L’organismo che in Italia è deputato all’accreditamento dei laboratori è ACCREDIA, il quale ha il compito di sorvegliare nel tempo la conformità dei laboratori ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 e alle prescrizioni ACCREDIA.

L’accreditamento è un procedimento volontario, messo a punto dall’Unione Europea, per assicurare il riconoscimento dei controlli analitici effettuati dai laboratori accreditati su tutto il territorio comunitario, e per dare agli utenti finali garanzie di competenza tecnica e professionalità dei dati forniti dai laboratori accreditati.

Il regolamento 2017/625/UE prevede l’obbligatorietà dell’accreditamento dei laboratori preposti al controllo ufficiale degli alimenti e dei mangimi per animali.
Esistono pure delle indicazioni di accreditamento, da completarsi nei mesi prossimi, per le analisi sulle acque destinate al consumo umano.

Proprio per questo motivo, i laboratori dell'Agenzia sono impegnati costantemente nell'accreditare metodiche analitiche per soddisfare i requisiti normativi.

Le strutture laboratoristiche dell'Agenzia sono accreditate con il sistema Multisito e comprendono le due strutture dei laboratori di Trieste e Udine appartenenti alla SOC Laboratorio, l'IPAS Emissioni in atmosfera e la SOS Rumore e vibrazioni, con sede a Gorizia, che è accreditata per le misure fisiche sul rumore. La sede centrale dell'accreditamento multisito è la Sede dell'ARPA FVG sita a Palmanova dove risiede la Direzione Generale.


immagine contenuta nella pagina: sistema di gestione per la qualità del laboratorio multisito iso...

Elenco prove accreditate del Laboratorio

Consulta le prove accreditate direttamente dal database di ACCREDIA:

Ultimo aggiornamento 21/3/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/arpa/agenzia/sistemi-di-gestione-qualita-e-ambiente/sistema-di-gestione-per-la-qualita-del-laboratorio-multisito-iso-17025/