Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Progetto CASCADE: anche i tecnici Arpa FVG relatori alla Summer School

È in corso a Brindisi la Summer School “The Adriatic coastal and marine system: monitoring, protection and management of biodiversity and ecosystem services", organizzata nell’ambito del progetto CASCADE.

Tra i relatori anche i tecnici di Arpa FVG che proporranno alcuni interventi basati sulle attività svolte grazie alle risorse messe a disposizione dal progetto.

Il primo approfondimento riguarderà le attività di monitoraggio e campionamento del macrozoobenthos del Golfo di Trieste, ovvero degli invertebrati acquatici che colonizzano la zona di marea, con un’analisi delle principali pressioni antropiche a cui sono sottoposti.

Il secondo intervento, invece, sarà focalizzato sui sistemi di monitoraggio in continuo della laguna di Grado e Marano e su come i dati raccolti vengono utilizzati per simulazioni integrate della laguna e del mare aperto. Verranno quindi illustrati i risultati ottenuti dalla modellistica ambientale.

Ultimo aggiornamento 19/10/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/progetti/progetti-europei/news/progetto-cascade-anche-i-tecnici-arpa-fvg-relatori-alla-summer-school/