AdriaClimPlus

AdriaClimPlus_logo

Il cambiamento climatico e la prevenzione dei rischi ad esso collegati sono tra le massime priorità del programma INTERREG l’IT-HR. Infatti l’area adriatica è minacciata da diverse conseguenze come l’innalzamento del livello del mare, l’erosione costiera e gli eventi estremi meteorologici.

Il progetto AdriaClimPlus basandosi su precedenti attività e progetti nazionali e internazionali, ha lo scopo di migliorare la capacità di monitoraggio degli aspetti fisici, chimici, biologici dell'ecosistema marino costiero adriatico e di consolidare gli strumenti di simulazione degli scenari climatici futuri dalla scala del bacino fino a quella delle coste. Inoltre, il progetto prevede di sviluppare ulteriormente la condivisione di protocolli consolidati e le migliori pratiche per la gestione dei rischi climatici, attraverso un approccio integrato, al quale parteciperanno tutti i partner di entrambe le sponde dell'Adriatico.

L'obiettivo principale di AdriaClimPlus è quello di sviluppare un quadro condiviso per far avanzare la conoscenza sul clima che cambia e proporre soluzioni ottimali per l’adattamento al cambiamento climatico nel bacino adriatico e nelle sue aree costiere. Le attività progettuali sono pensate e verranno sviluppate a scala del bacino Adriatico, con dei focus su sette aree pilota: due in Croazia e cinque in Italia.

Saranno sviluppati strumenti digitali per supportare le strategie di adattamento e nuove azioni di adattamento, oltre che per migliorare la consapevolezza sugli effetti dei cambiamenti climatici sull’ambiente delle zone costiere e sulle attività economiche locali. In tale contesto sono compresi eventi informativi, scuole estive e corsi di formazione.

ck_editor
Il progetto 
Periodo01/03/2024 – 31/08/2026
Durata30 mesi
Budget totale€ 2.734.992,00
Partner

Gruppo di lavoro / partner del progetto AdriaClimPlus

Euro-Mediterranean Center on Climate Change Foundation (IT), Regional Environmental Agency of Friuli Venezia Giulia Region (IT), Zadar County Development Agency ZADRA NOVA (HR), Apulia Region (IT), Regional Agency for Prevention, Environment and Energy in Emilia Romagna (IT), Institut Ruđer Bošković (HR); Ministry of Regional Development and EU Funds (HR), Alma Mater Studiorum - University of Bologna (IT)

Ultimo aggiornamento 9/4/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/progetti/progetti-europei/adriaclimplus/