Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Evento finale per CASCADE, il progetto per la protezione e il recupero della biodiversità marino-costiera dell’Adriatico

20230327-Cascade meeting

Il 13 aprile a Lecce si svolgerà l’evento finale italiano del progetto Interreg Italia-Croazia CASCADE (CoAStal and marine waters integrated monitoring systems for ecosystems proteCtion AnD managemEnt) per condividere e presentare a tutti gli interessati i risultati del progetto.

Il progetto CASCADE ha come obiettivi la protezione e il recupero della biodiversità in ambito marino e costiero in Italia e Croazia. Le attività del progetto sono state mirate alla definizione degli effetti di eventi estremi sugli ecosistemi marini, allo sviluppo di metodologie ed azioni di ripristino basate su evidenze scientifiche, allo sviluppo e miglioramento dei sistemi di monitoraggio, all’accesso ai dati del monitoraggio attraverso un sistema informativo, all’implementazione di azioni pilota tese al ripristino e al miglioramento dei sistemi di gestione integrata.

Anche Arpa FVG come partner del progetto prenderà parte all’evento per presentare i risultati delle proprie attività. In particolare verrà illustrata la tecnica di campionamento della comunità bentonica della fascia di litorale soggetta a marea del substrato roccioso del Golfo di Trieste ed i principali risultati relativi alla struttura di questa comunità ed il suo stato ecologico.

Un’altra attività realizzata grazie a CASCADE, che sarà presentata al meeting, è l’installazione di 3 sonde multiparamentriche autonome per l’acquisizione di dati fisico-chimici delle acque, posizionate nella laguna di Grado e Marano.

Il progetto CASCADE in tre anni di attività ha raggiunto l’importante risultato di costruire e consolidare procedure di intervento comuni per difendere il mare incentivando la e collaborazione, realizzando attività formative e promuovendo scambi di esperienze innovative per la conservazione del mare e delle sue specie.

Per maggiori informazioni sul progetto CASCADE:

https://www.italy-croatia.eu/web/cascade

http://cascade.commediasrl.it/it/

Ultimo aggiornamento 12/4/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/progetti/progetti-europei/news/evento-finale-per-cascade-il-progetto-per-la-protezione-e-il-recupero-della-biodiversita-nellambito-marino-e-costiero-delladriatico/