Ispra e Arpa FVG, assieme per condividere le conoscenze per decarbonizzare le acciaierie

Fusione metalli Ferriera TS

Si è tenuto, a fine luglio, nella sede Arpa FVG di Pordenone, dove è istituito il Centro regionale di riferimento rischi industriali, un tavolo tecnico tra il personale di Arpa FVG e quello di Ispra, per condividere le esperienze maturate presso gli impianti di produzione dell'acciaio, analizzando le tecnologie applicate per la fusione dei metalli.

Lo scopo è stato quello di promuovere un confronto sulle procedure amministrative da seguire in fase istruttoria e di rilascio delle Autorizzazioni Integrate Ambientali per questa tipologia di impianti, analizzare i report dei relativi Piani di Monitoraggio e Controllo, delle attività di verifica ispettiva e di eventuali evidenze di impatto sui luoghi circostanti.

Le attività hanno previsto, inoltre, il coinvolgimento di alcune realtà produttive presenti nel territorio regionale, per consentire  di individuare punti di forza della tecnologia applicata,  criticità gestionali e/o tecniche di monitoraggio degli impianti.

Ultimo aggiornamento 8/8/2025

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/supporto-tecnico-e-controlli/news/ispra-e-arpa-fvg-assieme-per-condividere-le-conoscenze-per-decarbonizzare-le-acciaierie/


Aiutaci a migliorare, valuta questa pagina

Seleziona il numero di stelle corrispondente alla tua valutazione sulla scala da 1 a 5
Testo libero per portare all'attenzione aspetti della pagina o del servizio su cui migliorare

Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori