Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

VIA

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) dei progetti ha la finalità di proteggere la salute umana, contribuire con un miglior ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità di riproduzione degli ecosistemi in quanto risorse essenziali per la vita. A questo scopo essa individua, descrive e valuta, in modo appropriato, gli impatti ambientali di un progetto.

Gli impatti ambientali di un progetto sono gli effetti significativi, diretti e indiretti, sui seguenti fattori:

  • popolazione e salute umana;
  • biodiversità, con particolare attenzione alle specie e agli habitat protetti in virtù della direttiva 92/43/CEE e della direttiva 2009/147/CE;
  • territorio, suolo, acqua, aria e clima;
  • beni materiali, patrimonio culturale, paesaggio;
  • interazione tra i fattori sopra elencati.

Negli impatti ambientali rientrano gli effetti derivanti dalla vulnerabilità del progetto a rischio di gravi incidenti o calamità pertinenti il progetto medesimo.

Il processo di Valutazione di Impatto Ambientale comprende l’elaborazione e la presentazione dello studio d’impatto ambientale del progetto di un’opera o di un impianto, lo svolgimento delle consultazioni, la valutazione dello studio d’impatto ambientale, delle eventuali informazioni supplementari fornite dal Proponente e degli esiti delle consultazioni, l’adozione del provvedimento di VIA in merito agli impatti ambientali del progetto, l’integrazione del provvedimento di VIA nel provvedimento di approvazione o autorizzazione del progetto.

Il ruolo di Arpa FVG

L'Agnzia fornisce supporto tecnico scientifico alla Regione FVG mediante la formulazione di pareri nell’ambito dei processi di VIA di livello regionale e di livello statale. L’Autorità competente per le procedure di livello regionale è la Regione FVG - Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile – Servizio valutazione impatto

La descrizione delle fasi operative delle procedure di VIA regionale (verifica di assoggettabilità a VIA, VIA e Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale - PAUR) e i relativi riferimenti normativi, sono reperibili sul sito della Regione.

I documenti presentati dal Proponente, gli atti del procedimento, le osservazioni del pubblico e i pareri degli Enti, compresi i pareri dell’Arpa FVG, relativi alle pratiche istruite dalla Regione FVG sono raccolti in una banca dati della Regione.

Per gli impianti soggetti a PAUR ai sensi della DGR 803/2018 la banca dati, comprensiva dei documenti relativi al procedimento di VIA, è reperibile a questo link.

L’Autorità competente per le procedure di livello statale invece è il Ministero della Transizione Ecologica. La banca dati pubblica relativa ai processi di livello statale è disponibile sul sito del Ministero.

L’Autorità competente (di livello regionale o statale) adotta approva il provvedimento di verifica di assoggettabilità a VIA oppure il provvedimento di VIA a seconda dello specifico procedimento avviato.

Il provvedimento di assoggettabilità a VIA ed il provvedimento di VIA possono contenere delle condizioni ambientali cui il proponente è tenuto ad ottemperare.

Condizione ambientale del provvedimento di verifica di assoggettabilità a VIA: prescrizione vincolante relativa alle caratteristiche del progetto ovvero alle misure previste per evitare o prevenire impatti ambientali significativi e negativi.
Condizione ambientale del provvedimento di VIA: prescrizione vincolante che definisce le linee di indirizzo da seguire nelle successive fasi di sviluppo progettuale delle opere per garantire l’applicazione di criteri ambientali atti a contenere e limitare gli impatti ambientali significativi e negativi o incrementare le prestazioni ambientali del progetto, nonché i requisiti per la realizzazione del progetto o l’esercizio delle relative attività, ovvero le misure previste per evitare, prevenire, ridurre e, se possibile, compensare gli impatti ambientali significativi e negativi nonché, ove opportuno, le misure di monitoraggio.

Qualora previsto dal provvedimento di VIA, Arpa FVG può essere individuata tra gli Enti coinvolti nella verifica delle condizioni ambientali, in tal caso Arpa FVG fornisce all’Autorità competente il proprio supporto, sia nei processi di livello regionale che in quelli di livello statale. Tipico è il caso in cui il provvedimento di VIA contenga una condizione ambientale che richiede al Proponente di predisporre un Piano di Monitoraggio Ambientale (PMA) da sottoporre all’approvazione di Arpa FVG.

Il Monitoraggio Ambientale è eseguito dal Proponente e fa parte integrante del processo di Valutazione di impatto ambientale assumendo la funzione di strumento capace di fornire la reale dimensione dell’evoluzione dello stato dell’ambiente nelle diverse fasi di attuazione di un progetto e soprattutto di fornire le necessarie indicazioni per attivare azioni correttive nel caso in cui le variazioni ambientali non siano rispondenti alle previsioni effettuate nell’ambito del processo di VIA.

Il PMA rappresenta l’insieme di azioni che consentono di verificare i potenziali impatti ambientali significativi e negativi derivanti dalla realizzazione e dall’esercizio del progetto. E’ dunque un elaborato che, seppure con una propria autonomia, deve garantire la piena coerenza con i contenuti dello Studio di Impatto Ambientale relativamente alla caratterizzazione dello stato dell’ambiente nello scenario di riferimento che precede l’attuazione del progetto (ante operam) e alle previsioni degli impatti ambientali significativi connessi alla sua attuazione (in corso d’opera e post operam), nonché alle misure mitigative messe in atto relativamente alla fase di costruzione e di esercizio.

Nel caso di Grandi Opere Infrastrutturali, Arpa FVG svolge l’attività di accompagnamento ambientale che consiste nell’approvazione del PMA e nella verifica dell’attuazione e dell’andamento dei monitoraggi ambientali nelle varie fasi di realizzazione del progetto (ante, in corso e post) e viene effettuata secondo le apposite Linee Guida per l’accompagnamento ambientale di grandi opere infrastrutturali approvate con Delibera del Consiglio SNPA n. 149 del 20.12.21.

Infine, sempre per quanto concerne il ruolo di Arpa FVG, oltre a rilasciare pareri nell’ambito delle procedure di VIA, fornire il proprio contributo nella verifica dell’ottemperanza delle condizioni ambientali, svolgere attività di accompagnamento ambientale delle Grandi Opere infrastrutturali, l’Agenzia partecipa mediante un suo rappresentante alle riunioni della Commissione tecnico consultiva regionale istituita dalla L.R. 43 del 07.09.90.

Informazioni per Enti locali, privati e aziende

Di seguito si citano documenti tecnici utili alla corretta impostazione degli elaborati da presentare nell’ambito di procedimenti di VIA.

Documenti predisposti da Arpa FVG

Linee guida in materia di valutazione dell’impatto odorigeno da attività produttive:

Valutazione dell’impatto odorigeno da attività produttive

Per quanto riguarda i Piani di Monitoraggio Ambientale di opere e impianti soggette a procedure di VIA, sono state predisposte una linea guida di carattere generale e due linee guida specifiche per infrastrutture stradali e attività estrattive:

Documenti predisposti dalla Regione FVG

Documenti nazionali o extraregionali

SOS Valutazioni e pianificazione VIA VAS


Responsabile: Del Frate Stefania (info)
Tel. 04321918033
e-mail stefania.delfrate@arpa.fvg.it

Istruttori

Articolazione della struttura:

Ultimo aggiornamento 16/10/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/supporto-tecnico-e-controlli/via/