VAS

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo di valutazione dell’impatto ambientale applicato a piani e programmi che consente d’intervenire a monte sulle possibili scelte pianificatorie orientandole verso la sostenibilità.

La VAS, introdotta dalla Direttiva 2001/42/CE e recepita dall’Italia con il D.Lgs.152/2006, ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali all'atto dell'elaborazione, dell'adozione e approvazione di piani e programmi assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile.

La procedura di VAS aiuta i responsabili delle politiche a prendere decisioni consapevoli, basate su informazioni oggettive e sui risultati della consultazione. Questa è una tappa fondamentale della VAS e mira a migliorare la trasparenza, l’efficienza e l’efficacia del processo di pianificazione. In questo modo si agevola e si migliora la percezione complessiva e l’accettazione sociale del piano e del programma, prima che vengano adottati e attuati.

Sulla base di quanto disposto dall’art. 34, c. 5 del T.U.A. il quadro di riferimento per le valutazioni ambientali è dato dalle strategie di sviluppo sostenibile. "Dette strategie, definite coerentemente ai diversi livelli territoriali, attraverso la partecipazione dei cittadini e delle loro associazioni, in rappresentanza delle diverse istanze, assicurano la dissociazione fra la crescita economica ed il suo impatto sull'ambiente, il rispetto delle condizioni di stabilità ecologica, la salvaguardia della biodiversità ed il soddisfacimento dei requisiti sociali connessi allo sviluppo delle potenzialità individuali quali presupposti necessari per la crescita della competitività e dell'occupazione”.

La L.R. 4/2023 “FVGreen - Disposizioni per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica del Friuli Venezia Giulia" dispone che “La Regione e gli enti locali adeguano, attraverso un processo di integrazione, la pianificazione e la programmazione di settore in funzione del conseguimento degli obiettivi fissati dalla Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile” (art. 3, c. 5).

Il quadro di riferimento della strategia di sviluppo sostenibile è costituito da:

  • Delibera CIPE n. 108/2017 " Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile" (SNSvS 2017), aggiornata con revisione approvata dal CITE in data 18 settembre 2023 (SNSvS 2022) Link
  • Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile FVG (SRSvS FVG) approvata con DGR n. 299/2023 Link

Il ruolo di Arpa FVG

Il supporto di Arpa FVG in ambito VAS consiste nel:

  • Esprimere pareri tecnici, in qualità di Soggetto competente in materia ambientale (art. 5 comma 1 lettera s) del D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii.) sui documenti di verifica di assoggettabilità, di scoping e sulle proposte di piano o programma e di rapporto ambientale
  • Fornire dati ambientali ed indicatori agli Enti responsabili della VAS per l’integrazione del Rapporto Ambientale e del quadro conoscitivo territoriale
  • Fornire supporto tecnico, ai soggetti responsabili della VAS, per la definizione di indicatori e del piano di monitoraggio del piano o programma (art. 18 del D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii.)

Per maggiori informazioni, vai alla pagina dedicata a Le attività di Arpa FVG.

Le fasi operative del processo di VAS

Secondo le disposizioni del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. la VAS deve essere avviata dall'Autorità procedente assieme al processo di formazione del piano o programma e comporta lo svolgimento delle seguenti fasi:

  • lo svolgimento di una verifica di assoggettabilità ai sensi dell'art. 12 (solo nel caso di piani o programmi di cui all'art. 6, commi 3 e 3-bis)
  • l'elaborazione del rapporto ambientale ai sensi dell'art. 13 (previa fase di “scoping” - commi 1 e 2- atta alla definizione dell’ambito delle indagini necessarie per la valutazione)
  • lo svolgimento di consultazioni
  • la valutazione del rapporto ambientale e gli esiti delle consultazioni
  • la decisione
  • l'informazione sulla decisione
  • il monitoraggio (con l'indicazione delle eventuali misure correttive per il riorientamento del piano o programma)

Per maggiori dettagli riguardo alla procedura di VAS:

Un quadro generale dell’applicazione della VAS in ambito nazionale e delle criticità ad essa connesse viene sintetizzato nel documento "Quadro delle normative regionali in materia di VAS, ruoli e attività delle agenzie ambientali e criticità riscontrate nelle applicazioni di VAS” (Doc. 85 del Consiglio Federale del 29 novembre 2016) disponibile sul sito di ISPRA, sezione Sistema Nazionale Protezione Ambiente (SNPA).

Informazioni per Enti pubblici, privati e aziende in ambito VAS

Ai fini dell’impostazione del:

  • Documento Preliminare (documento per la Verifica di assoggettabilità di cui all'art. 12 del D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii.)
  • Rapporto Preliminare (documento per la fase preliminare di VAS - Scoping di cui all'art. 13 commi 1 e 2 del D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii.)
  • Rapporto Ambientale (documento di VAS di cui all'artt. 13 e 14 del D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii.)

si riportano di seguito alcuni documenti utili alla loro corretta redazione.

Documenti predisposti da Arpa FVG

"Indicazioni sulla predisposizione e trasmissione ad ARPA FVG, in qualità di soggetto competente in materia ambientale, della documentazione relativa alle richieste in ambito VAS (Valutazione Ambientale Strategica) di cui agli artt. 12, 13 e 14 del D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii.”

Le richieste di parere dovranno essere inviate al seguente indirizzo:

  • S.O.C. OSMER e gestione rischi naturali
    S.O.S.
    Valutazioni e Pianificazione VIA e VAS
    Via Cairoli 14 - 30057 Palmanova (UD)
    PEC – arpa@certregione.fvg.it

Documenti predisposti a livello regionale

Vai alla sezione del sito della Regione dedicata alla modulistica per i procedimenti di VAS e della verifica di assoggettabilità alla VAS (screening).

Documenti predisposti a livello nazionale

Informativa alle Amministrazioni comunali in merito alle Direttive per la predisposizione dei nuovi strumenti urbanistici generali (PRGC) e delle loro varianti

Ai sensi della L.R. 5/2007 art. 63 bis c. 8 gli Enti locali portano a conoscenza di Arpa FVG, assieme all’Amministrazione regionale, alle Amministrazioni statali interessate, agli altri Enti e alle aziende che esercitano pubblici servizi, nonché ai Comuni contermini, le Direttive emanate dai propri Consigli comunali per la predisposizione dei nuovi strumenti urbanistici generali (PRGC) e delle loro varianti.

Considerato che tali Direttive costituiscono le fasi preparatorie della procedura di formazione dei piani urbanistici locali e contengono gli obiettivi e le strategie che le Amministrazioni Comunali intendono perseguire con la loro redazione, Arpa FVG, entro 60 giorni dal ricevimento delle Direttive, a titolo collaborativo, invia all’Amministrazione richiedente una nota di riscontro contenente indicazioni finalizzate all’orientamento delle scelte pianificatorie verso una maggiore sostenibilità ambientale e alla predisposizione della documentazione necessaria per la successiva procedura di VAS.

Responsabile SOS Valutazioni e pianificazione VIA e VAS

Ultimo aggiornamento 31/7/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/supporto-tecnico-e-controlli/vas/