Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

VAS

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo di valutazione dell’impatto ambientale applicato a piani e programmi che consente d’intervenire a monte sulle possibili scelte pianificatorie orientandole verso la sostenibilità.

La VAS, introdotta dalla Direttiva 2001/42/CE e recepita dall’Italia con il D.Lgs.152/2006, ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali all'atto dell'elaborazione, dell'adozione e approvazione di piani e programmi assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile.

La procedura di VAS aiuta i responsabili delle politiche a prendere decisioni consapevoli, basate su informazioni oggettive e sui risultati della consultazione. Questa è una tappa fondamentale della VAS e mira a migliorare la trasparenza, l’efficienza e l’efficacia del processo di pianificazione. In questo modo si agevola e si migliora la percezione complessiva e l’accettazione sociale del piano e del programma, prima che vengano adottati e attuati.

Il ruolo di Arpa FVG

Il supporto di Arpa FVG in ambito VAS consiste nel:

  • Esprimere pareri tecnici, in qualità di Soggetto competente in materia ambientale (art. 5 comma 1 lettera s) del D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii.) sui documenti di verifica di assoggettabilità, di scoping e sulle proposte di piano o programma e di rapporto ambientale;
  • Fornire dati ambientali ed indicatori agli Enti responsabili della VAS per l’integrazione del Rapporto Ambientale e del quadro conoscitivo territoriale.
  • Fornire supporto tecnico, ai soggetti responsabili della VAS, per la definizione di indicatori e del piano di monitoraggio del piano o programma (art. 18 del D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii.).

Per maggiori informazioni, vai alla pagina dedicata a Le attività di Arpa FVG.

Le fasi operative del processo di VAS

Secondo le disposizioni del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. la VAS deve essere avviata dall'Autorità procedente assieme al processo di formazione del piano o programma e comporta lo svolgimento delle seguenti fasi:

  • lo svolgimento di una verifica di assoggettabilità ai sensi dell'art. 12 (solo nel caso di piani o programmi di cui all'art. 6, commi 3 e 3-bis);
  • l'elaborazione del rapporto ambientale ai sensi dell'art. 13 (previa fase di “scoping” - commi 1 e 2- atta alla definizione dell’ambito delle indagini necessarie per la valutazione);
  • lo svolgimento di consultazioni;
  • la valutazione del rapporto ambientale e gli esiti delle consultazioni;
  • la decisione;
  • l'informazione sulla decisione;
  • il monitoraggio (con l'indicazione delle eventuali misure correttive per il riorientamento del piano o programma).

Per maggiori dettagli riguardo alla procedura di VAS:

Un quadro generale dell’applicazione della VAS in ambito nazionale e delle criticità ad essa connesse viene sintetizzato nel documento "Quadro delle normative regionali in materia di VAS, ruoli e attività delle agenzie ambientali e criticità riscontrate nelle applicazioni di VAS” (Doc. 85 del Consiglio Federale del 29 novembre 2016) disponibile sul sito di ISPRA, sezione Sistema Nazionale Protezione Ambiente (SNPA).

Informazioni per Enti pubblici, privati e aziende in ambito VAS

Ai fini dell’impostazione del:

  • Documento Preliminare (documento per la Verifica di assoggettabilità di cui all'art. 12 del D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii.),
  • Rapporto Preliminare (documento per la fase preliminare di VAS - Scoping di cui all'art. 13 commi 1 e 2 del D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii.),
  • Rapporto Ambientale (documento di VAS di cui all'artt. 13 e 14 del D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii.),

si riportano di seguito alcuni documenti utili alla loro corretta redazione.

Documenti predisposti da Arpa FVG

"Indicazioni sulla predisposizione e trasmissione ad ARPA FVG, in qualità di soggetto competente in materia ambientale, della documentazione relativa alle richieste in ambito VAS (Valutazione Ambientale Strategica) di cui agli artt. 12, 13 e 14 del D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii.”

Le richieste di parere dovranno essere inviate esclusivamente alla Direzione Tecnico Scientifica dell’Arpa, anche in formato digitale, al seguente indirizzo:

  • S.O.C. Pressioni sull'Ambiente ARPA FVG
    S.O.S. Pareri e Supporto per Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali

    Via Cairoli 14 - 30057 Palmanova (UD)
    PEC – arpa@certregione.fvg.it

Documenti predisposti a livello regionale

Vai alla sezione del sito della Regione dedicata alla modulistica per i procedimenti di VAS e della verifica di assoggettabilità alla VAS (screening).

Documenti predisposti a livello nazionale

Informativa alle Amministrazioni comunali in merito alle Direttive per la predisposizione dei nuovi strumenti urbanistici generali (PRGC) e delle loro varianti

Ai sensi della L.R. 5/2007 art. 63 bis c. 8 gli Enti locali portano a conoscenza di Arpa FVG, assieme all’Amministrazione regionale, alle Amministrazioni statali interessate, agli altri Enti e alle aziende che esercitano pubblici servizi, nonché ai Comuni contermini, le Direttive emanate dai propri Consigli comunali per la predisposizione dei nuovi strumenti urbanistici generali (PRGC) e delle loro varianti.

Considerato che tali Direttive costituiscono le fasi preparatorie della procedura di formazione dei piani urbanistici locali e contengono gli obiettivi e le strategie che le Amministrazioni Comunali intendono perseguire con la loro redazione, Arpa FVG, entro 60 giorni dal ricevimento delle Direttive, a titolo collaborativo, invia all’Amministrazione richiedente una nota di riscontro contenente indicazioni finalizzate all’orientamento delle scelte pianificatorie verso una maggiore sostenibilità ambientale e alla predisposizione della documentazione necessaria per la successiva procedura di VAS.

Contatti

Responsabile SOS Pareri e supporto per Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali

  • ing. Massimo Telesca
    tel. 0432 1918087
    fax 0432 1918120
    e-mail: massimo.telesca@arpa.fvg.it
    PEC: arpa@certregione.fvg.it

Istruttori

  • dott. Marco Braghin
    Tel: 04321918183
    e-mail: marco.braghin@arpa.fvg.it
  • dott. Francesco Calzimitto
    Tel: 04321918018
    e-mail: francesco.calzimitto@arpa.fvg.it
  • dott. Laura Gallizia Vuerich
    Tel: 04321918046
    e-mail: laura.vuerich@arpa.fvg.it
  • dott. Paola Giacomich
    Tel: 04321918087
    e-mail: paola.giacomich@arpa.fvg.it
  • dott. Giulia Mullig
    Tel: 04321918342
    e-mail: giulia.mullig@arpa.fvg.it

Ultimo aggiornamento 28/3/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/supporto-tecnico-e-controlli/vas/