Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Monitoraggio delle emissioni in atmosfera: confronto interlaboratorio organizzato da Arpa FVG

power-station-6579092_1920

Quello del monitoraggio delle emissioni in atmosfera è un tema quanto mai attuale e proprio per questo Arpa FVG ha organizzato un confronto interlaboratorio tra agenzie aderenti al Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), con l’obiettivo di verificare la riproducibilità dei campionamenti delle emissioni in atmosfera effettuati dalle diverse strutture.

L’evento, tenutosi dal 10 al 13 ottobre e finalizzato ad un continuo miglioramento e verifica della qualità dei monitoraggi delle emissioni da sorgenti fisse, è stato una proficua occasione di confronto delle procedure operative utilizzate dai laboratori coinvolti, nell'ottica di una sempre più stretta collaborazione tra le Agenzie facenti parte di SNPA.

I parametri oggetto dell’interconfronto sono stati: vapore acqueo, gas di combustione (ossigeno, monossido e biossido di carbonio, ossidi di azoto), polveri totali, ossidi di zolfo, ammoniaca e acido cloridrico.

I metodi di riferimento utilizzati sono quelli ufficiali approvati dal CEN, che i laboratori impiegano di routine nei campionamenti effettuati per il controllo delle emissioni dei siti produttivi presenti nei territori di loro competenza. La struttura di Arpa FVG è accreditata ai sensi della norma UNI EN ISO/IEC 17025:2018 per i parametri sottoposti al monitoraggio.

Ultimo aggiornamento 19/10/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/analisi-ambientali-laboratorio/news/monitoraggio-delle-emissioni-in-atmosfera-confronto-interlaboratorio-organizzato-da-arpa-fvg/