Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

#UNDERSEA: parte il progetto Italia Croazia per monitorare il rumore subacqueo nel Mare Adriatico

1710940708572

Con il kick off meeting di ieri, 20 marzo 2024, tenutosi a Venezia, è ufficialmente partito il progetto interreg Italia-Croazia #UNDERSEA che mira a promuovere la crescita sostenibile nella regione del Mare Adriatico. Anche Arpa FVG ha preso parte all'evento in qualità di partner di progetto.

#UNDERSEA, progetto caratterizzato da un approccio transfrontaliero, si focalizzerà sul monitoraggio del rumore subacqueo generato da attività umane, quali il trasporto marittimo, il turismo, la pesca, riconosciuto dalla comunità scientifica come un inquinante che ha effetti dannosi sulla fauna marina e che è necessario monitorare e mitigare al fine di ottenere un buono stato ambientale per l’ambiente comunitario.

A tal fine, sarà realizzata una rete di monitoraggio per le misurazioni del suono subacqueo che coprirà tutto l'Adriatico, espandendo su scala geografica e temporale quanto già raccolto nel corso del progetto #SOUNDSCAPE. Saranno introdotte importanti innovazioni per un efficace monitoraggio e mappatura del rumore, eseguendo specifici esperimenti utili a valutare i livelli di rumore irradiati dalle piccole imbarcazioni, utilizzando anche dati satellitari per definire la distribuzione geografica delle stesse.

Arpa FVG, grazie alla partecipazione ed alle esperienze maturate nel corso del progetto #SOUNDSCAPE, contribuirà all’implementazione della rete di monitoraggio del suono sottomarino, raccogliendo e trattando nuovi dati acustici, all'implementazione del nuovo flusso di lavoro, basato sulla rilevazione satellitare ed alle procedure sperimentali riguardanti la caratterizzazione acustica subacquea di piccole imbarcazioni, nonché all'interpretazione degli output relativi alla modellizzazione del paesaggio sonoro del Mare Adriatico.

Ultimo aggiornamento 25/3/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/progetti/progetti-europei/news/undersea-parte-il-progetto-italia-croazia-per-monitorare-il-rumore-subacqueo-nel-mare-adriatico/