Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Incontro conclusivo del progetto AdriaClim sull’adattamento costiero ai cambiamenti climatici

AdriaClim_LOGO

IMG20230509102018

A Ravenna il 9 maggio scorso si è tenuto l’evento conclusivo del progetto INTERREG Italia-Croazia AdriaClim, nato per promuovere lo sviluppo di nuovi piani di adattamento al cambiamento climatico nelle aree costiere dell’Adriatico.

La conferenza è stata l’occasione per discutere del rapporto tra scienza e politiche di gestione riguardanti le trasformazioni dovute ai cambiamenti climatici che il territorio sta affrontando. AdriaClim, infatti, nasce con l’obiettivo di promuovere la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Croazia per sviluppare piani di adattamento basati su informazioni meteo-climatiche e marine rese disponibili da modelli climatici integrati ad alta risoluzione, incrementare la copertura geografica dei monitoraggi grazie a nuovi sistemi osservativi e creare un’apposita piattaforma web per l’accesso ai dati.

Le conoscenze tecnico-scientifiche acquisite nel corso del progetto potranno essere applicate nella gestione più consapevole del territorio, consentendo di trasformare le possibili minacce in opportunità e potenziando l’adattamento della fascia costiera Adriatica.

Il progetto, coordinato da Arpae Emilia-Romagna, ha coinvolto 19 partner italiani e croati tra Istituti di ricerca, Università, istituzioni ed Enti pubblici. Nel corso della conferenza sono stati presentati i risultati principali, in particolare Arpa FVG ha riportato l’esperienza del percorso condiviso sviluppato attorno al sito UNESCO di Aquileia per affrontare le sfide che i cambiamenti climatici pongono al patrimonio archeologico.

I possibili scenari futuri elaborati grazie al progetto AdriaClim saranno di supporto alla pianificazione e alla valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici su più scale territoriali, da quella locale a quella regionale.

Ultimo aggiornamento 12/5/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/progetti/progetti-europei/news/incontro-conclusivo-del-progetto-adriaclim-sulladattamento-costiero-ai-cambiamenti-climatici/