Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Due importanti conferenze del Progetto PrepAIR

I partner del progetto LIFE PrepAIR, saranno ospitati da Regione Veneto e ARPA Veneto, il 6 e 7 ottobre a Venezia, e tra di essi vi è anche ARPA FVG; si tratta del second Mid-Term conference progettuale intitolata “Il Bacino padano insieme per la qualità dell’aria”.

Nella conferenza, verano condivisi i risultati degli approfondimenti scientifici e delle azioni di capacity building fin qui condotti, nei diversi ambiti di attività del progetto stesso. Si discuterà dell’utilizzo domestico di biomasse legnose, con particolare riferimento ai consumi nel Bacino Padano e delle strategie di riduzione delle emissioni in atmosfera. Inoltre, verrà approfondito l’impatto dell’utilizzo residenziale di legna da ardere e pellet attraverso i principali risultati delle azioni di PrepAIR in tema di biomasse, coinvolgendo anche alcuni esperti a livello nazionale su emissioni e scenari energetici.

Nei pomeriggi delle stesse giornate, si terranno delle tavole rotonde a cui parteciperanno i rappresentanti della Commissione Europea e del Ministero della Transizione Ecologica, che illustreranno rispettivamente le strategie e le azioni europee e nazionali per il miglioramento della qualità dell’aria.

I programmi completi e i moduli per le iscrizioni agli stessi sono disponibili al seguente link:
https://www.lifeprepair.eu/index.php/2021/09/23/il-bacino-padano-insieme-per-la-qualita-dellaria-6-ottobre/

immagine contenuta nella pagina: due importanti conferenze del progetto prepair

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/modellistica-ambientale-crma/news/due-importanti-conferenze-del-progetto-prepair/