Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Nuova collaborazione di Arpa FVG nell’ambito dell’Unione Europea

immagine contenuta nella pagina: nuova collaborazione di arpa fvg nell’ambito dell’unione europea

Nel Laboratorio di Arpa FVG sono in corso le analisi di campioni di acque superficiali prelevati nella Repubblica di Finlandia, relative al monitoraggio degli inquinanti emergenti previsti dalla Watch List.

La Watch List è una lista di contaminanti che potenzialmente potrebbero costituire un rischio per l’ambiente acquatico, ma per i quali non sono ancora noti dati scientificamente significativi circa la loro reale presenza negli ecosistemi.

Questo elenco di sostanze da monitorare è stato istituito con la decisione di esecuzione (UE) 2015/495, e nel 2022 è giunto al suo terzo aggiornamento biennale.

L’introduzione di questa normativa da un lato è una evidenza della sempre maggiore integrazione nell’ambito dell’Unione Europea delle attività di monitoraggio ambientale, dall’altro è una dimostrazione di come la legislazione si sia adattata ad affrontare in maniera flessibile la continua introduzione di nuove molecole negli ecosistemi.

Il Laboratorio di Arpa FVG ha accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 il metodo per la determinazione delle sostanze elencate nella Watch List, e ha messo a disposizione le sue risorse professionali e strumentali anche nell’ambito dell’Unione Europea.

Non tutti gli Stati membri hanno infatti a disposizione laboratori per le analisi ambientali in grado di garantire i rigorosi standard qualitativi richiesti dalla normativa comunitaria.

La disponibilità di Arpa FVG nel contesto europeo conferma quella dimostrata nell’ambito del SNPA (Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente). La collaborazione e lo sviluppo di sinergie sono infatti la strada maestra per rispondere alle sfide poste dalla tutela dell’ambiente agli Enti preposti alla sua salvaguardia.

Ultimo aggiornamento 30/11/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/analisi-ambientali-laboratorio/news/nuova-collaborazione-di-arpa-fvg-nellambito-dellunione-europea/