Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Il Ministero della Salute riconosce la competenza del Laboratorio di Arpa FVG nelle analisi sull’amianto

Il Laboratorio Amianto di Arpa FVG, ubicato nella sede di Trieste, è stato inserito dal Ministero della Salute nella lista dei laboratori qualificati a effettuare analisi sull’amianto. Il Laboratorio è una delle 8 strutture esistenti nella Regione Friuli Venezia Giulia a essere stata abilitata per questa attività.

Il Laboratorio ha partecipato al programma di qualificazione del Ministero della Salute per diverse tecniche analitiche: SEM/EDX (Microscopia Elettronica a Scansione  equipaggiata con sistema di microanalisi), MOCF (Microscopia Ottica in Contrasto di Fase), FTIR (Spettroscopia Infrarossa a Trasformata di Fourier). Le analisi vengono effettuate per la determinazione dell’amianto su diverse matrici: aria, acqua e campioni massivi.

Il Laboratorio di Arpa FVG ha negli ultimi anni investito molte risorse per potenziare la propria capacità analitica nel settore dell’amianto. Il suo inserimento nella lista dei laboratori qualificati è il riconoscimento dell’impegno profuso, che attesta la qualità dei servizi forniti alla cittadinanza.

laboratorio amianto arpa fvg
Laboratorio Amianto Arpa FVG

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/analisi-ambientali-laboratorio/news/il-ministero-della-salute-riconosce-la-competenza-del-laboratorio-di-arpa-fvg-nelle-analisi-sullamianto/