Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Il Laboratorio di Arpa FVG prosegue la collaborazione con il network europeo per l’identificazione degli sversamenti di prodotti petroliferi

Dal 2017 il Laboratorio di Arpa FVG è parte del network europeo per l’identificazione degli sversamenti di prodotti petroliferi (Oil Spill Identification Network of Experts). Questo gruppo di lavoro opera in stretta cooperazione con il comitato tecnico 19 (CEN/TC 19) del CEN (European Committee for Standardization), deputato all’implementazione e al miglioramento degli standard europei per l'identificazione di combustibili, lubrificanti, e altri derivati del petrolio.

Questa collaborazione fra enti ed esperti di tutta Europa ha prodotto uno standard normativo (EN15522 - Oil spill identification Petroleum and petroleum related products), che descrive un metodo forense per caratterizzare e identificare la fonte degli sversamenti di prodotti petroliferi nell'ambiente a seguito di incidenti o scarichi intenzionali (Oil Spill).

Il 26 gennaio 2021 il CEN ha annunciato di aver reso disponibili le bozze dei testi dello standard, mentre il NEN (ente di standardizzazione olandese capofila) ha chiesto a tutte le parti in causa di farsi parte attiva per la verifica e l’eventuale revisione del metodo.

Il laboratorio di ARPA FVG continuerà la collaborazione con il network europeo e aderirà all’invito di revisione del metodo, sia attraverso la partecipazione alle future esercitazioni interlaboratorio che tramite l’applicazione e lo sviluppo del metodo di prova all’interno della propria struttura.

Anche la partecipazione al progetto INTERREG Italia-Croazia FIRESPILL (Fostering Improved Reaction of crossborder Emergency Services and Prevention Increasing safety LeveL) è una opportunità per il Laboratorio di Arpa FVG di accrescere la propria esperienza nella gestione delle emergenze ambientali legate agli sversamenti di idrocarburi. Il progetto riguarda i rischi naturali e di origine antropica che possono impattare sull’area adriatica, focalizzandosi sulle emergenze ambientali causate dallo sversamento di idrocarburi in mare.

oil spill
Oil Spill

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/analisi-ambientali-laboratorio/news/il-laboratorio-di-arpa-fvg-prosegue-la-collaborazione-con-il-network-europeo-per-lidentificazione-degli-sversamenti-di-prodotti-petroliferi/