Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Arpa FVG amplia le collaborazioni con i PCF di tutta Italia per il controllo degli alimenti importati dai Paesi extra-UE

Okra

Nel Laboratorio di Arpa FVG sono in corso le analisi chimiche per la ricerca multiresiduale di antiparassitari e Diafentiuron su campioni di okra, ortaggi tropicali importati dall’India, attività svolta nell’ambito dei controlli accresciuti previsti dal Regolamento UE 2019/1793. L’indagine viene effettuata su richiesta del PCF (Posto di Controllo Frontaliero) di Malpensa, con il beneplacito del Ministero della Salute.

Il Laboratorio di Arpa FVG è laboratorio pubblico di controllo ufficiale nell’ambito delle analisi sugli alimenti ai sensi del Regolamento UE 2017/625, ed è accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per la ricerca della maggior parte del panel analitico dei pesticidi previsti dalla normativa vigente. In modo particolare, attualmente è l’unico laboratorio pubblico in Italia ad essere accreditato per la ricerca del Diafentiuron nelle matrici vegetali ad alto contenuto di acqua e ad alto contenuto di acido; analita per il quale vi è un particolare interesse in questi giorni su alcune matrici vegetali di origine extraeuropea.

Da quest’anno il Laboratorio di Arpa FVG è inoltre classificato tra i laboratori in classe A, grazie ai risultati ottenuti nella partecipazione ai Proficiency Test organizzati a livello europeo dai Laboratori Europei di Riferimento, a ulteriore conferma del livello di eccellenza raggiunto dalla struttura.

Il controllo degli alimenti importati nella Comunità Europea richiede un gioco di squadra tra diversi enti pubblici, e vede coinvolti il Ministero della Salute, i Posti di Controllo Frontaliero e i laboratori pubblici di controllo ufficiale, nell’ambito dei quali opera il Laboratorio di Arpa FVG.

Ultimo aggiornamento 11/11/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/analisi-ambientali-laboratorio/news/arpa-fvg-amplia-le-collaborazioni-con-i-pcf-di-tutta-italia-per-il-controllo-degli-alimenti-importati-dai-paesi-extra-ue/