Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Rumore autostradale: confronto bilaterale tra Arpa FVG e Autostrada del Brennero

20220405_rumore autostradale autostrade brennero 1

Gli studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’Unione Europea sono concordi nell’evidenziare come quasi la metà della popolazione europea sia esposta a rumore da traffico stradale con livelli di pressione sonora superiori a 55 decibel, livelli considerati non compatibili con un adeguato confort acustico.

Un problema sentito anche in Friuli Venezia Giulia che è attraversato da diverse infrastrutture autostradali. Tra le più importanti sicuramente il tratto dell’autostrada A4, caratterizzato da un’elevata percentuale di traffico pesante che rappresenta una significativa sorgente di inquinamento acustico.

La struttura Rumore e vibrazioni di Arpa FVG svolge diverse attività su richiesta e a supporto delle amministrazioni comunali per monitorare, prevenire o risanare situazioni di elevato inquinamento acustico. Tra l’altro è l’unico laboratorio pubblico accreditato ISO 17025 nel Nord Italia per la misurazione dell’inquinamento acustico autostradale e l'unico in tutto il Paese per la misurazione del rumore aeroportuale.

Grazie all’esperienza maturata negli anni, il Laboratorio è diventato un punto di riferimento, infatti proprio ieri si è svolto un confronto bilaterale tra l’Agenzia e Autostrada del Brennero che ha avuto per oggetto la misurazione in parallelo dei livelli di inquinamento acustico lungo un tratto di autostrada.

Sono stati posizionati quattro fonometri in una zona concessa da Autovie Venete, in modo da registrare i livelli di rumore in continuo per 24 ore. Successivamente i dati ottenuti verranno analizzati per valutare le prestazioni dei laboratori e l’affidabilità dei loro risultati di misura.

Ultimo aggiornamento 7/4/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/rumore/news/rumore-autostradale-confronto-bilaterale-tra-arpa-fvg-e-autostrada-del-brennero/