Pubblicato l’aggiornamento del monitoraggio acustico delle immissioni sonore della Centrale Termoelettrica di Torviscosa
Argomento

La Centrale Termoelettrica della EDISON S.p.A. realizzata in Comune di Torviscosa (Ud) è un impianto di produzione di energia elettrica composto da due turbine alimentate a gas naturale (potenza installata: 790 MW), entrato in funzione a regime nell’anno 2006. La Centrale è in esercizio senza soluzione di continuità sia nel tempo di riferimento diurno (ore 6.00-22.00) sia notturno (ore 22.00-6.00) per l’intero anno solare. L’impianto produce una rumorosità di tipo continuo stazionario.
Arpa FVG ha avviato sul finire dell’anno 2005 un monitoraggio acustico mediante una postazione di misura fissa, volto a definire i livelli di rumorosità prodotti dalla Centrale e valutare nel tempo l’entità delle immissioni rumorose nell’intorno della stessa, in particolare presso l’abitato di Torviscosa.
Si è appurato che il clima acustico presente nell’area in cui insiste la stazione fissa di rilevamento, sia nel tempo di riferimento diurno sia notturno, non presenta criticità: in quest’area le immissioni sonore dovute alla Centrale Termoelettrica sono risultate trascurabili, tant’è che sia a livello di percezione soggettiva sia per via strumentale non sono risultate apprezzabili.
I dati presentati nel Report sono stati aggiornati aggiungendo le misure effettuate nell’anno solare 2024.
Ultimo aggiornamento 22/5/2025
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/rumore/news/edison-torviscosa-rumore/