Previsione settimanale pollini
Le ultime analisi effettuate da Arpa FVG sui campioni dispersi nell'aria mostrano che:
E' leggermente diminuita la presenza di pollini presenti in aria nel Friuli Venezia Giulia
Sono in aumento le concentrazioni di graminacee e parietaria, è terminata la fioritura della betulla dei carpini e del bagolaro. E' iniziata la fioritura dell'ulivo sul Carso e della piantaggine in pianura. Per la prossima settimana si prevede la presenza abbondante di graminacee, piantaggine in pianura e spore fungine.
In questo periodo sono presenti nell’aria i pappi dei pioppi, frutti lanuginosi con all'interno i semi, che sono fastidiosi e irritanti per le mucose, ma non sono la causa diretta delle manifestazioni allergiche.

Lo schema sintetico della previsione settimanale pollinica in Regione riporta la situazione prevista per i pollini più abbondanti e significativi dal punto di vista allergologico, dal weekend della settimana in corso a metà della settimana successiva.
Arpa FVG monitora costantemente i principali pollini di interesse allergenico e le spore di Alternaria in quattro località rappresentative del clima della regione: Trieste per il Carso, Pordenone per la pianura, Lignano Sabbiadoro per la costa e Tolmezzo per la media montagna.
Ultimo aggiornamento 26/5/2022
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/pollini/sezioni-principali/previsione-settimanale/