Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Un febbraio con grandi variazioni di temperatura, nel complesso più caldo della norma

Nel mese di febbraio appena trascorso, in Friuli Venezia Giulia abbiamo vissuto fasi meteorologiche molto diverse fra loro, in particolare per quanto riguarda la temperatura: prima, verso metà mese, il freddo intenso, con temperature prossime o al di sotto dello zero anche in pieno giorno e non lontano dal mare; poi, nell’ultima decade, il caldo, che ha toccato valori da record assoluto in particolare in pianura e sul Carso.

Resta la domanda: mediamente, febbraio 2021 com'è stato?

In estrema sintesi, ha "vinto" il caldo. Se osserviamo le temperature medie mensili e le confrontiamo con le medie di febbraio calcolate nel trentennio di riferimento 1991-2020 (slide 1), nel 2021 sono stati registrati mediamente 2 °C sopra la media, con qualche eccezione (Piancavallo, più vicina alla media, Tarvisio, più lontana).

Focalizzandoci sulla pianura e osservando l'andamento anno per anno delle temperature medie di febbraio (slide 2), notiamo come negli ultimi otto anni si siano registrate sempre anomalie calde (con l'eccezione del solo 2018).

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/un-febbraio-con-grandi-variazioni-di-temperatura-nel-complesso-piu-caldo-della-norma/