Come cambia e cambierà il clima in Carnia: ARPA FVG all’evento BeyondSnow del 5 aprile a Tolmezzo

BeyondSnow_eventoTolmezzo20240405

ARPA FVG illustrerà come cambia e come cambierà il clima in Carnia nel corso del primo evento divulgativo organizzato dalla Comunità di montagna della Carnia in seno al progetto “Beyond Snow, Oltre la neve”, finanziato dal Programma Interreg Spazio Alpino, di cui l’Agenzia è partner osservatore. L’evento si terrà a Tolmezzo, presso la sala convegni della Comunità, venerdì 5 aprile 2024 dalle ore 18:00 alle ore 19:30.

L’incontro servirà a diffondere gli obiettivi del progetto e il programma di lavoro in Carnia e tratterà in particolare del clima che cambia, focalizzandosi sul contesto locale.

ARPA FVG illustrerà come il clima sta cambiando in Friuli Venezia Giulia e i diversi futuri climatici che si prospettano in base alle scelte di sviluppo che siamo chiamati a compiere oggi. Portando l’attenzione in particolare sull’area carnica, ARPA FVG accompagnerà il pubblico nell’esplorazione della Piattaforma Proiezioni Climatiche per il Nord-Est, che consente di visualizzare l’andamento futuro di vari indicatori climatici in diversi scenari di emissioni climalteranti: un punto di partenza per valutarne le conseguenze nel territorio e le possibili azioni da attuare per favorire l’adattamento alla crisi climatica

Attraverso l’utilizzo di sondaggi online sarà inoltre resa possibile la partecipazione attiva dei presenti in sala, ma anche di chi vorrà collegarsi da remoto attraverso il canale YouTube della Comunità. Di seguito i l link per il collegamento dove sarà possibile seguire la diretta dell’evento o vederne la registrazione: https://bitly.ws/3gWWL .

Ultimo aggiornamento 8/4/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/meteo-e-clima/news/come-cambia-e-cambiera-il-clima-in-carnia-arpa-fvg-allevento-beyondsnow-del-5-aprile-a-tolmezzo/