Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Richieste d'intervento all'ARPA

I livelli di campo elettromagnetico presenti sul territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sono pubblicati nelle pagine dedicate:

E' possibile richiedere l'intervento di Arpa FVG per misurare i livelli di campo elettromagnetico nelle seguenti casistiche:

  • Problema di salute pubblica: la richiesta deve essere inoltrata al Comune che, valutata l'entità, richiede l’intervento ad Arpa FVG;  in tal caso le misurazioni saranno effettuate selezionando le aree e i punti di misura che Arpa riterrà più esposti all'inquinamento elettromagnetico generato dagli impianti della zona.
  • Misure richieste dal cittadino: l'intervento può essere richiesto direttamente ad Arpa FVG, ma con oneri a carico del richiedente secondo quanto previsto dal Tariffario Arpa).

Nel seguito si riportano alcuni modelli per la richiesta di misura del campo elettromangetico.

Gli esiti delle misurazioni verranno trasmessi al commitente con un'apposita relazione e/o scheda di misurazione, saranno trattati nell’ambito del principio di riservatezza del Codice in materia di protezione dei dati personali di cui al D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, e di essi verrà data comunicazione al Comune e alla AAS di competenza.

Si precisa che ARPA-FVG esplica la propria attività di misurazione dei livelli di campo elettromagnetico esclusivamente all'interno del territorio della regione Friuli Venezia-Giulia; inoltre si ricorda che il richiedente è tenuto a garantire il regolare accesso all'area da monitorare sia per l'effettuazione delle misure puntuali che per il posizionamento delle centraline di monitoraggio.

Le richieste per interventi di tipo privato sono di diversa tipologia:

  • misure puntuali di campo elettrico a radiofrequenze: viene effettuato uno screening dell’area oggetto dell'indagine e vengono registrate 6 misure di campo elettrico (come previsto dalla norma CEI 211-7 la misura viene eseguita mediando i valori istantanei di campo elettrico su di un intervallo temporale di 6 min).
    Modulo di richiesta

  • misure in continuo del campo elettrico a radiofrequenza (CENTRALINE RF): dopo uo screening dell'area viene installata nel punto di interesse una centralina che registra un valore di campo elettrico ogni 6 minuti; tale valutazione è indicata se si presuppone una variazione rilevante del segnale nell’arco della giornata.
    Modulo di richiesta
  • simulazione dal campo elettrico prodotto da un impianto per telecomunicazioni: è un’attività di valutazione utile nel caso di costruzioni di edifici in prossimità di impianti radioelettrici (telefonia, radio e TV) quando le informazioni già in possesso del Comune non siano sufficienti ad escludere la presenza di valori superiori ai limiti di legge nell’area di progetto.
    Modulo di richiesta

Le richieste per interventi di tipo privato sono di diversa tipologia:

  • misure in continuo del campo magnetico a bassa frequenza (CENTRALINA ELF): in seguito allo screeneng dell'area d'indagine, viene individuato il punto di massima esposizione ed installata una centralina che memorizza il valore del campo magnetico registrando un dato al minuto; tale valutazione è indicata per edifici o aree già esistenti in prossimità di elettrodotti. La misura così ottenuta fornisce dei risultati confrontabili con i limiti di legge (DPCM 08.07.03).
    Modulo di richiesta
  • verifica fasce di rispetto e DPA: è un’attività di valutazione da effettuarsi nel caso di progettazione di aree gioco per l’infanzia, di ambienti abitativi, di ambienti scolastici e di luoghi adibiti a permanenze non inferiori a quattro ore in prossimità di linee ed installazioni elettriche già presenti nel territorio. Viene effettuata tramite simulazione al calcolatore, sulla base dei dati costruttivi della linea elettrica forniti dal gestore, secondo quanto previsto dalla normativa.
    Modulo di richiesta
  • relazione integrativa e calcolo esatto della fascia di rispetto: è un’attività di valutazione analoga alla verifica fasce di rispetto e DPA, ma si applica ai comuni che hanno già richiesto la valutazione delle DPA nell’intero territorio comunale per la linea in questione
    Modulo di richiesta

E' utilie ricordare che la normativa italiana definisce delle distanze dagli elettrodotti a cui si deve prestare attenzione al fine di rispettare i valori limite di esposizione ai campi elettromagnetici. Tali distanze sono chiamate "Fascie di rispetto" e "Distanza di prima apporssimazione" (DPA)

In questa pagina è utile ricordare che qualora l'area in cui si desidera effettuare una misurazione si trovi ad una distanza dall'elettrodotto maggiore della DPA associata all’elettrodotto stesso, allora il rispetto dei valori di legge è sempre garantito.

Qualora non fosse ben definita la tipologia della sorgente del campo elettromagnetico, o vi fosse la concomitanza di più tipologie di sorgenti sorgenti (ELF o RF) è possibile richiedere un intervento di tipo privato in cui il tecnico, sulla base delle evidenze strumentali, effettua uno screening dell'area e registra 6 misure di campo elettrico o magnetico.

Modulo di richiesta

Ultimo aggiornamento 4/2/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/campi-elettromagnetici/in-evidenza/richieste-dintervento-allarpa/