Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Linee Elettriche

Nella mappa sono visualizzabili:

  • i tracciati degli elettrodotti aerei ad alta ed altissima tensione presenti sul territorio regionale, suddivisi per tensione, e la localizzazione delle stazioni primarie
  • le misurazioni puntuali del campo elettrico e magnetico e le misurazioni in continuo, cioè prolungate nel tempo, del campo magnetico;

Il servizio è rivolto principalmente alla consultazione da parte dei cittadini. Per la consultazione da parte di comuni è prevista una specifica area riservata.

Cliccando sull'immagine è possibile navigare sulla mappa della regione e visualizzare le informazioni relative agli elettrodotti ed alle misure.
ck_editor
mappa campi elettromagnetici (elettrodotti e misure) in fvg - eplora la mappa interattiva
Mappa con elettrodotti e misure del campo elettrico e magnetico in FVG

La mappa ha come sfondo le informazioni tratte da OpenStreetMap (layer di base), questo può essere modificato scegliendo una delle opzioni del menu a tendina.

Dal menu laterale è possibile selezionare gli elementi da visualizzare sulla mappa; la "x" su ciascuna voce permette di attivare la visualizzazione sulla mappa.

Cliccando sulla "i" si ottengono delle informazioni generali sui dati rappresentati, mentre con un click sugli elementi della mappa (impianti, punti di misura,..) si apre lateralmente un pop up con le informazioni consultabili.

Il sistema permette di trovare la zona di proprio interesse inserendo nell'apposito campo (Cerca comune / località ecc.) un indirizzo (ad es. digitando "via Cairoli 14 Palmanova" + Invio ).

Il Catasto non è completo e può contenere imprecisioni. Il servizio fornito tramite questa pagina ha scopo unicamente informativo. Le informazioni estratte dal servizio non possono in alcun modo sostituire i documenti di natura ufficiale.

Per la visione ottimale del supporto cartografico può essere necessario pulire la memoria temporanea dei files.

Per le linee elettriche è possibile visualizzare il nome del gestore, il codice della linea ed il nome della stessa (forniti dal gestore); inoltre sono disponibili alcune caratteristiche come la tensione e la tipologia dell'elettrodotto. Per questioni di riservatezza vengono visualizzate solo le linee aeree. Per le stazioni primarie è riportato il gestore e il nome della stazione.

Per le misurazioni sono riportate le misure a breve temine (misure istantanee) e le misure in continuo (centraline di monitoraggio prolungato nel tempo) di cui si può visualizzare la data o il periodo di misurazione, il comune e la provincia, ed i valori di campo elettrico e magnetico rilevati.

Per qualunque informazione tecnica in merito all'utilizzo dello strumento, consigli, proposte o segnalazioni su eventuali malfunzionamenti contattare radiofrequenze@arpa.fvg.it. indicando, se possibile, tra i propri riferimenti anche un recapito telefonico per essere ricontattati.

La L.R. n. 19/2012 istituisce il catasto informatico regionale degli elettrodotti con tensione superiore o uguale a 130 kV, ne affida la realizzazione e le modalità di gestione ad ARPA FVG e ne dispone la pubblicazione sulla rete internet a disposizione dei soggetti pubblici e privati interessati.

Nel catasto informatico regionale degli elettrodotti sono consultabili ai sensi della L.R. n. 19/12 anche i valori di campo elettrico e del campo di induzione magnetica misurati.

I tracciati degli elettrodotti riportati nella mappa sono stati ricavati dalle informazioni presenti sulla Carta Tecnica Regionale, integrate con le informazioni riguardanti la tensione e la denominazione delle linee, ricavate dagli esiti dell'attività istituzionale di ARPA FVG.

Valori limite

Il DPCM 08.07.2003 “Fissazione dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità per la protezione della popolazione dalle esposizioni ai campi elettrici e magnetici alla frequenza di rete (50 Hz) generati dagli elettrodotti” stabilisce che:

  • il limite di esposizione (100 µT) si applica a tutte le aree accessibili da parte della popolazione;
  • il valore di attenzione (10 µT), da intendersi come mediana dei valori nell’arco delle 24 ore, si applica alle aree gioco per l’infanzia, agli ambienti abitativi, agli ambienti scolastici e ai luoghi adibiti a permanenza non inferiore alle 4 ore giornaliere
  • l’obiettivo di qualità (3 µT), da intendersi come mediana dei valori nell’arco delle 24 ore, si applica nella progettazione di aree gioco per l’infanzia, di ambienti abitativi, di ambienti scolastici e di luoghi adibiti a permanenza non inferiore alle 4 ore giornaliere e nella progettazione di nuovi elettrodotti in prossimità di tali insediamenti
  • limite di esposizione per il campo elettrico (5000 V/m) si applica sempre a tutte le aree accessibili da parte della popolazione;

Per ulteriori approfondimanti è possibile consultare le pagine:

Campi elettromagnetici prodotti dalle linee elettriche e dalle cabine di trasformazione;

Linee elettriche - misure strumentali e pareri preventivi ;

Area riservata ai tecnici ARPA

E' stata predisposta un'apposita area riservata ai tecnici dell'ARPA alla quale accedere con le apposite credenziali.

Ultimo aggiornamento 5/12/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/campi-elettromagnetici/sezioni-principali/linee-elettriche/