Impianti per le telecomunicazioni
Nella mappa sono visualizzabili:
- gli impianti radioelettrici (radio, tv, telefonia mobile) presenti e previsti sul territorio regionale
- le misurazioni puntuali di campo elettromagnetico (per ragioni di riservatezza non sono pubblicate le misure eseguite nelle proprietà private); le misure sono aggiornate mensilmente.
Il servizio è rivolto principalmente alla consultazione da parte dei cittadini. Per la consultazione da parte di comuni e gestori di impianti sono previste delle specifiche aree riservate.
Cliccando sull'immagine è possibile navigare sulla mappa della regione e visualizzare le informazioni sugli impianti e le misure.
- ck_editor
La mappa ha come sfondo le informazioni tratte da OpenStreetMap (layer di base), questo può essere modificato scegliendo una delle opzioni del menu a tendina.
Dal menu laterale è possibile selezionare gli elementi da visualizzare sulla mappa; la "x" su ciascuna voce permette di attivare la visualizzazione sulla mappa.
Cliccando sulla "i" si ottengono delle informazioni generali sui dati rappresentati, mentre con un click sugli elementi della mappa (impianti, punti di misura,..) si apre lateralmente un pop up con le informazioni consultabili.
Per gli impianti, oltre ai dati anagrafici e localizzativi, sono presenti il numero di identificazione nel catasto ARPA, la tipologia del sito, lo stato di realizzazione. Per quest'ultimo la voce “Parere favorevole non comunicato” indica che l’impianto è stato oggetto di valutazione da parte dell’Agenzia ma non risulta ancora pervenuta la comunicazione di attivazione; “Comunicato” indica che tale comunicazione è pervenuta.
Il servizio fornito tramite questa pagina ha scopo unicamente informativo. Le informazioni estratte dal servizio non possono in alcun modo sostituire i documenti di natura ufficiale.
Per la visione ottimale del supporto cartografico può essere necessario pulire la memoria temporanea dei files.
Il sistema permette di trovare la zona di proprio interesse inserendo nell'apposito campo (Cerca comune / località ecc.) un indirizzo (ad es. digitando "via Cairoli 14 Palmanova" + Invio ).
Per qualunque informazione tecnica in merito all'utilizzo dello strumento, consigli, proposte o segnalazioni su eventuali malfunzionamenti contattare radiofrequenze@arpa.fvg.it.
Valori limite
I valori limite per le frequenze comprese tra 100 kHz e 300 GHz, sono indicati nel DPCM 08.07.03 e sono stati aggiornati dall'art. 10 della L. 214/2023
- Valore di attenzione: 15 V/m. E’ un valore definito quale misura di cautela per la protezione da possibili effetti a lungo termine ed è applicato ad edifici e pertinenze a permanenza non inferiore alle 4 ore giornaliere.
- Limite di esposizione: 20 V/m. E' un valore che non deve essere mai superato nelle zone accessibili alla popolazione.
Vale per frequenze comprese tra 3 e 3000 MHz. - Limite di esposizione: 40 V/m. E' un valore che non deve essere mai superato nelle zone accessibili alla popolazione.
Vale per frequenze comprese tra 3 GHz e 300 GHz. - Limite di esposizione: 60 V/m. E' un valore che non deve essere mai superato nelle zone accessibili alla popolazione.
Vale per frequenze comprese tra 0,1 MHz e 3 MHz.
Open Data
Dall'area degli Open Data è possibile scaricare in formato tabellare le informazioni presenti nella mappa ovvero i dati localizzativi degli impianti e le misurazioni di campo elettromagnetico a radiofrequenza effettuate dai tecnici dell’Agenzia nel territorio della Regione nel corso degli anni.
Area riservata
Per le Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Enti Territoriali, ...) è stata predisposta un'area riservata per la consultazione dei dati presenti nel Catasto Regionale degli Impianti Radioelettrici per Telecomunicazioni.
Nell'area riservata è possibile scaricare i dati tecnici degli impianti per le telecomunicazioni (Radio, TV, Telefonia Mobile,..) presenti nel Catasto e gli esiti delle misure dei livelli di campo elettromagnetico effettuate dai tecnici dell'ARPA sul territorio della Regione.
Ogni Comune o Ente Locale avrà accesso ai dati relativi al proprio territorio di competenza.
L’accesso richiede l’acquisizione di apposite credenziali, che verranno fornite solo ai funzionari della PA, tramite il modulo presente al seguente link:
Ultimo aggiornamento 12/8/2024
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/campi-elettromagnetici/sezioni-principali/impianti-per-le-telecomunicazioni/