Pubblicata la relazione aggiornata al 2024 sul monitoraggio di formaldeide nell’intorno della zona industriale di Bicinicco

Argomento

È stata pubblicata online la Relazione sul monitoraggio della formaldeide nell’intorno della zona industriale di Bicinicco relativa al quinquennio 2020-2024.

Rispetto alla relazione precedente, relativa al quadriennio 2020-2023, viene riportato l’aggiornamento dei risultati con i dati 2024 e un confronto con i dati rilevati nel 2024 nella città di Udine.

L’aggiornamento conferma quanto già evidenziato nella precedente relazione: nel dettaglio, si riscontrano concentrazioni misurate di almeno un ordine di grandezza inferiori rispetto alle concentrazioni che si rilevano normalmente in ambienti indoor e di due ordini di grandezza inferiori rispetto alle linee guida indicate dall’OMS.

Inoltre, dal confronto che si è potuto effettuare con i dati della campagna di Udine relativa al 2024 è emersa in primo luogo la similarità delle concentrazioni di formaldeide nei diversi contesti indagati, che suggerisce l’assenza di impatto industriale nell’area di Bicinicco.

In base a queste evidenze, dopo 5 anni di monitoraggio continuativo, l’Agenzia ha ritenuto di sospendere nel 2025 la campagna di misura della formaldeide presso il sito in argomento.

Per approfondire: Monitoraggi di formaldeide in aria ambiente

Ultimo aggiornamento 16/4/2025

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/pubblicata-la-relazione-aggiornata-al-2024-sul-monitoraggio-di-formaldeide-nellintorno-della-zona-industriale-di-bicinicco/