Monitoraggio di formaldeide nell’intorno della zona industriale di Bicinicco 2020-2024

Nel documento vengono presentati i risultati del monitoraggio quinquennale (2020-2024) eseguito da Arpa FVG, con campionatori passivi del tipo Radiello®, posizionati al fine di valutare l’eventuale impatto sulle concentrazioni ambientali di formaldeide nell’intorno della zona industriale di Bicinicco.

Nel documento viene riportato l’aggiornamento dei risultati con i dati 2024 e un confronto con i dati rilevati nel 2024 nella città di Udine.

L’aggiornamento conferma quanto già evidenziato con il monitoraggio negli anni 2020-2023.

Nel dettaglio si riscontrano concentrazioni misurate di almeno un ordine di grandezza inferiori rispetto alle concentrazioni che si rilevano normalmente in ambienti indoor e di due ordini di grandezza inferiori rispetto alle linee guida indicate dall’OMS.

Ultimo aggiornamento 18/6/2025

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/pubblicazioni/monitoraggio-formaldeide-bicinicco-2020-2024/