Monitoraggi di formaldeide in aria ambiente
La formaldeide, pur non essendo un inquinante normato ai sensi del D. Lgs. 155/10 in materia di qualità dell’aria, è oggetto di monitoraggio da parte dell’Agenzia. ARPA FVG nel corso degli anni ha infatti effettuato delle campagne di misura della formaldeide in aria ambiente mediante l’impiego di campionatori passivi nelle aree dove sono presenti realtà industriali che possono emettere questo composto, quali gli stabilimenti di Bipan spa nel comune di Bicinicco, di Fantoni spa nel comune di Osoppo e di Alder spa nel comune di Trieste.
I valori rilevati in queste aree del territorio regionale evidenziano concentrazioni misurate di almeno un ordine di grandezza inferiori rispetto alle concentrazioni che si rilevano normalmente in ambienti indoor e di due ordini di grandezza inferiori rispetto alle linee guida indicate dall’OMS.
Perché ARPA misura la formaldeide? La formaldeide è un composto organico presente in natura sotto forma di gas incolore, ma dall'odore pungente. Ha un effetto irritante per gli occhi e le vie aeree, inoltre nel 2004 e stata classificata quale cancerogeno del Gruppo 1 (certamente cancerogeno per l’uomo) dalla IARC (organizzazione internazionale per la ricerca sul cancro). Essendo dunque un agente con potenziale azione cancerogena è raccomandabile un livello di concentrazione il più basso possibile. L’OMS ha fissato un valore guida pari a 100 μg/m3 (media su 30 minuti).
Oltre ad essere un prodotto della combustione (riscaldamento domestico, gas di scarico degli automezzi, fumo di tabacco e altre fonti di combustione), può anche essere emessa da specifici impianti produttivi, può formarsi (ma anche degradarsi) a seguito di complesse reazioni fotochimiche in atmosfera (in particolare nel periodo estivo) e, in ambiente indoor, può essere emessa da resine urea-formaldeide usate per l'isolamento e da resine usate per MDF, truciolato e compensato di legno, per tappezzerie, moquette, tendaggi e altri tessili sottoposti a trattamenti antipiega e per altro materiale da arredamento.
Per questo motivo i livelli indoor sono generalmente superiori rispetto a quelli outdoor (nelle abitazioni i livelli sono generalmente compresi tra 10 e 50 μg/m3 mentre in aria ambiente i livelli di formaldeide sono solitamente dell’ordine di alcune unità di microgrammi per metro cubo).
I report disponibili:
Ultimo aggiornamento 20/11/2024
URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/monitoraggi-di-formaldeide-in-aria-ambiente/