Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

La formazione nel Laboratorio di Arpa FVG ai tempi della COVID-19

La riconfigurazione dell’attività del Laboratorio di Arpa FVG, rimodulata in risposta all’emergenza sanitaria della COVID-19, si è rivelata essere un’opportunità per ripensare alle modalità di erogazione degli eventi formativi al personale della struttura.

La necessità di ruotare il personale presente nel laboratorio, alternando turni di lavoro in presenza con quello in smart working, per garantire il distanziamento sociale imposto dai protocolli operativi,  ha infatti creato un ambiente favorevole alla formazione a distanza.

Si tratta di una modalità già utilizzata da Arpa FVG nell’ambito del piano di formazione, che prevede eventi la cui docenza è affidata anche al personale interno. La direzione del Laboratorio ha colto l’opportunità offerta dall’emergenza sanitaria della COVID-19, organizzando corsi che il personale può seguire anche da casa propria, sfruttando la flessibilità dell’orario di lavoro permessa dallo smart working .

In questo modo diventa più agevole garantire la presenza contemporanea degli operatori agli eventi formativi, grazie all’uso pianificato delle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

In prospettiva, è probabile che la formazione a distanza diventi un canale privilegiato per mantenere il personale aggiornato, esigenza ormai imprescindibile per garantire ai cittadini servizi di qualità.

Ultimo aggiornamento 31/3/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/analisi-ambientali-laboratorio/news/la-formazione-nel-laboratorio-di-arpa-fvg-ai-tempi-della-covid-19/