Riparte la Scuola per l'Ambiente ARPA FVG

Scuola per ambiente

Il 23 aprile ripartono gli incontri della Scuola per l’Ambiente organizzata da Arpa FVG. Il programma 2024 prevede 12 seminari online gratuiti che indagheranno diverse sfaccettature di varie tematiche ambientali.

Per partecipare ai seminari non sono richieste particolari conoscenze pregresse e, pur rivolgendosi in modo particolare ai funzionari pubblici e agli amministratori locali, possono essere agevolmente seguiti anche da singoli cittadini. Unico prerequisito quello della curiosità e dell’interesse nei confronti dell’ambiente.

Nel dettaglio i temi affrontati spazieranno dal “prontuario ambientale” per gli amministratori locali (primo seminario che vuole dare agli amministratori locali le conoscenze necessarie per affrontare alcune questioni ambientali o riuscire ad indirizzare le richieste nel giusto contesto giuridico-amministrativo e che introduce anche alle novità della scuola), alla qualità delle acque sotterranee, dalla gestione delle terre e rocce da scavo, all’analisi dell’impatto elettromagnetico legato alle nuove tecnologie. Dal monitoraggio della qualità delle acque marine e di transizione, alle acque superficiali interne, dal controllo delle emissioni atmosferiche, all’inquinamento acustico in ambito urbano.

Alcune sessioni saranno dedicate in modo particolare alla normativa, come la procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali e il monitoraggio della qualità dell'aria. Verrà approfondito il ruolo di ARPA nelle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).

Quest’anno la Scuola per l’Ambiente di Arpa FVG punta ad essere ancora più vicina alla gestione ed amministrazione del territorio. Per questo motivo, anche a seguito di un questionario fatto girare tra i portatori di interessi, l’Agenzia ha individuato i temi partendo da quelle che sono state le richieste di approfondimento da parte dei Comuni e degli Amministratori Locali.

Sempre nell’ottica del ruolo di “supporto tecnico” che contraddistingue l’azione dell’Agenzia, le modalità con le quali verranno trattati i temi scelti sono orientate a fornire non solo conoscenze tecnico-scientifiche, ma anche indicazioni chiare sul percorso giuridico e amministrativo nel quale inserire queste conoscenze al fine di un loro efficace utilizzo.

A differenza delle edizioni precedenti, i webinar saranno distribuiti nel corso dell’intero anno al fine di agevolare la partecipazione da parte degli interessati. I posti sono limitati, quindi si consiglia la presa visione dell’intero programma e l’iscrizione tempestiva.

Per il programma completo e iscrizioni: https://www.ialweb.it/scuola-per-ambiente-arpafvg

Ultimo aggiornamento 11/4/2024

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/progetti/scuola-per-lambiente/news/riparte-la-scuola-per-lambiente-arpa-fvg/