Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Pubblicata la relazione sulla deposizione dei microinquinanti organici PCDD/PCDF/PCB nel Maniaghese nel 2021

Collocazioni dei deposimetri nel Maniaghese

È stata pubblicata la relazione sulla deposizione dei microinquinanti organici PCDD/PCDF/PCB nel territorio del Maniaghese, basata sulla campagna di monitoraggio condotta nel periodo dal 1 giugno al 30 settembre 2021. Scopo di questa campagna di monitoraggio è stato quello di consolidare le evidenze emerse nella precedente campagna del 2018-2019, in particolare quelle relative ad una possibile maggior presenza di policlorobifenili (PCB) rilevati nel periodo estivo nelle deposizioni sulla postazione di Campagna di Maniago presso le scuole elementari (MSE).

La campagna estiva 2021 ha mostrato che la postazione presso le scuole elementari di Maniago (MSE) ha un tasso di deposizione confrontabile con quello delle altre postazioni.

Dal punto di vista della frequenza relativa dei diversi congeneri per la medesima classe di sostanze (chiamata anche profilo dei congeneri, spettro o fingerprint), questa è risultata sostanzialmente confrontabile con quella osservata nelle campagne precedenti, a riprova di una situazione pressoché stazionaria sull’area nel corso degli anni, sia in termini di quantitativi che di tipologia di molecole.

Mancando dei riferimenti normativi nazionali per il tasso di deposizione di queste sostanze, i valori osservati sono stati confrontati con i limiti indicati in Belgio e Germania ai fini della tutela della salute, risultando abbondantemente inferiori sia ai valori di riferimento mensili, sia a quelli annuali.

Ultimo aggiornamento 27/9/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/notizie-agenzia/pubblicata-la-relazione-sulla-deposizione-dei-microinquinanti-organici-pcddpcdfpcb-nel-maniaghese-nel-2021/