Incendio SNUA – Aggiornamento (ore 11:30)

Nelle misurazioni effettuate da Arpa FVG domenica sera mediante cotaparticelle era stata rilevata una presenza ancora elevata di polveri nella rotonda in prossimità dell’ingresso della base Usaf, quantificabili in circa 90 microgrammi/m3, mentre presso la scuola di Roveredo i valori si presentavano significativamente più bassi. La permanenza di valori ancora piuttosto elevati in prossimità dell’incendio è da mettere in relazione alla necessità di ridurre i volumi d’acqua utilizzati dai VV.FF., al protrarsi delle operazioni di smassamento e alle mutate condizioni meteorologiche.

Le misurazioni con contaparticelle sono state ripetute questa mattina. Le misure indicano una situazione in progressivo miglioramento con valori inferiori allo standard ritenuto accettabile.

Tali misure verranno nuovamente ripetute nella tarda mattinata di oggi, anche al fin di comprendere con maggior precisione quale sia l’effettivo contributo dovuto all’incendio e quale alla risospensione delle polveri dovute al traffico veicolare presente in zona.

Al momento, nella zona interessata all’incendio dello stabilimento SNUA,  non si ravvisano particolari problematiche ambientali.

fase di campionamento aria
Fase di campionamento aria

URL: https://www.arpa.fvg.it/notizie-agenzia/incendio-snua-aggiornamento-ore-1130/