Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Approvato il progetto definitivo della nuova sede Arpa di Pordenone

arpa_pn_2

Con decreto n. 48/2022 l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia ha approvato il progetto definitivo per la costruzione della nuova sede di Pordenone. L’intervento si inserisce in un più ampio progetto di ammodernamento e messa a norma delle sedi dell’Agenzia per l’ambiente.

Nello specifico di Pordenone, Arpa FVG ha ritenuto plausibile prevedere la dismissione dell’attuale sede di via delle Acque constatata l’antieconomicità di un intervento di adeguamento ed il sovradimensionamento della struttura rispetto alle attuali esigenze.

La nuova costruzione verrà realizzata in un lotto già di proprietà di Arpa FVG di circa 8.000 mq ricavato a nord del fabbricato esistente e con accesso sempre da via delle Acque.

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio su tre piani fuori terra per complessivi 20 uffici (36 postazioni lavoro), uno spazio dedicato a magazzini, spogliatoi e servizi, una sala conferenze da 49 posti, una zona ristoro, servizi e vani tecnici accessori; all’esterno un’ampia zona parcheggi.

L’edificio sarà realizzato con caratteristiche di tipo NZEB (Near Zero Energy Building), ovvero con prestazioni energetiche elevatissime, che puntano a sostenibilità e risparmio energetico, e l’ottimizzazione degli apporti di energia da fonti rinnovabili. La spesa complessiva è quantificata in 3,8 milioni di €, finanziata con fondi propri di bilancio.

Arpa FVG prevede di avviare la costruzione della nuova sede nella seconda metà del corrente anno. Nel contempo verranno avviate le procedure per la dismissione dell’attuale sede.

Ultimo aggiornamento 16/5/2022

URL: https://www.arpa.fvg.it/notizie-agenzia/approvato-il-progetto-definitivo-della-nuova-sede-arpa-di-pordenone/