Anche Arpa FVG a Roma per la Giornata Nazionale del Polline
Arpa FVG sarà presente il 21 marzo a Roma alla Giornata Nazionale del Polline, organizzata dalla Società italiana di Aerobiologia Medicina e Ambiente SIAMA per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del monitoraggio dei pollini al fine di prevenire le allergie e come strumento di monitoraggio ambientale.
L’evento principale, che quest’anno si terrà nella Sala Matteotti del Palazzo di Montecitorio, sarà il workshop “Monitoraggio ambientale e prevenzione dei rischi da allergie ai pollini”. Tra i relatori esperti del settore, anche un tecnico naturalista di Arpa FVG, in rappresentanza delle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente che aderiscono alla rete POLLnet.
La relazione dell’Agenzia verterà sull’analisi dei dati dei pollini del 2022, anno particolarmente caldo e siccitoso, con dati un po’ anomali rispetto agli anni precedenti, ma che potrebbero rappresentare una nuova normalità se si confermerà l’aumento della temperatura media annua e la diminuzione delle piogge.
L’analisi dei dati del Centro – Nord Italia, infatti, mostra che per alcune specie vegetali la quantità di polline aumenta, soprattutto in primavera, per altre rimane costante, per altre ancora diminuisce, come in alcune piante erbacee estive. Inoltre, l’assenza di prolungati periodi di pioggia e le temperature miti autunnali hanno comportato una prolungata presenza di pollini e spore in aria.
Locandina Giornata Nazionale del Polline 2023
Ultimo aggiornamento 17/3/2023
URL: https://www.arpa.fvg.it/notizie-agenzia/anche-arpa-fvg-a-roma-per-la-giornata-nazionale-del-polline/