Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Etichette ambientali: Ecolabel UE

ecolabel ue

L’Ecolabel UE è il marchio dell’Unione Europea di qualità ecologica. La licenza d’uso del marchio viene richiesta da imprenditori per contraddistinguere prodotti e servizi che, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Si tratta di un’ecoetichetta certificata da un ente terzo (norma di riferimento: ISO 14024) e viene rilasciata solo a prodotti e servizi che superano i requisiti minimi previsti, all’interno di alcune categorie predefinite con le modalità indicate in questa pagina.

Fra le categorie di prodotti inclusi dalla Commissione Europea possiamo citare: carta, detersivi, tessili, lubrificanti, mobili, calzature, servizi di ricezione turistica, servizi di pulizia e molti altri. L'Ecolabel UE delle strutture ricettive in particolare rappresenta una percentuale importante del totale dei prodotti Ecolabel UE in Italia.
Maggiori informazioni sull'Ecolabel UE del settore turismo sono disponibili a questa pagina.

Arpa FVG ha come compito riconosciuto nei LEPTA (Livelli Essenziali delle Prestazioni Ambientali) quello di fornire supporto istruttorio tecnico per l'adozione di strumenti volontari di sostenibilità e di promuoverne la diffusione. Tra questi Ecolabel UE ed EMAS (Eco Management and Audit Scheme) rappresentano gli strumenti cardine riconosciuti a livello europeo attraverso specifici documenti comunitari.

Approfondimenti:

Ultimo aggiornamento 1/8/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/sviluppo-sostenibile/notizie-in-evidenza/certificazioni-ambientali-Ecolabel/