L'esperienza di ARPA FVG nel settore turistico del Tarvisiano (2018-2020)

Arpa FVG ha aderito alla sperimentazione, promossa dalla Rete dei Referenti tematica RR TEM EMAS, Ecolabel e GPP del SNPA nel triennio 2018-2020, relativa alla Linea di attività 1: Sperimentare le Linee Guida su EMAS ed Ecolabel nel settore del turismo.

L’obiettivo era quello di realizzare accordi con gli stakeholder del territorio per promuovere le strutture alberghiere più virtuose dal punto di vista della sostenibilità e che adottano sistemi di gestione ambientali/ecoetichette (specificamente Ecolabel UE).

I soggetti contattati ed interessati al progetto sono stati:

  • Consorzio Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo;
  • Promoturismo FVG;
  • Università di Udine;
  • Federalberghi.

L’area del Tarvisiano

Il territorio oggetto della sperimentazione è compreso indicativamente tra Canal del Ferro, a ovest, e la Slovenia a est, tra le Prealpi Giulie a sud e il confine con l’Austria a nord.

L’area comprende cinque comuni: Tarvisio, Malborghetto Valbruna, Chiusaforte, Dogna, Pontebba.

Si tratta di un'area di particolare pregio naturalistico con la presenza di più siti Natura2000. Nel Comune di Chiusaforte ricade un lembo del Parco Naturale delle Prealpi Giulie.

area Tarvisiano

Obiettivi raggiunti

Si sono svolti vari Incontri informativi preparatori con la collaborazione del Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano e del Club EMAS, presso alcune strutture turistiche interessate al progetto.

Gli incontri sono serviti per:

  • svolgere attività di sensibilizzazione
  • conoscere le esigenze del territorio, gli obiettivi e le difficoltà delle strutture turistiche

Dai colloqui è emersa la necessità, per le imprese medio piccole del settore turistico, di semplificare l'iter per acquisire e mantenere il marchio, ad esempio disponendo di: analisi ambientali di area, strumenti informatici utili al monitoraggio dei consumi delle singole strutture, opuscoli informativi per gli ospiti. Particolarmente auspicata una consulenza tecnica dedicata a tutte le strutture dell’area.

Le visite alle singole strutture, avviate nei primi mesi del 2020, sono state sospese a causa della pandemia.

Con la collaborazione dell’Università di Udine, facoltà di Economia, corso “International marketing, management and organization” è stato realizzato un tirocinio universitario con l’obiettivo di fornire strumenti semplificativi alle imprese, e contemporaneamente, formare professionisti in grado di fornire supporto tecnico alle strutture per l’acquisizione del marchio Ecolabel UE.

L’attività di tirocinio ha portato alla creazione di strumenti utilizzabili con facilità dalle imprese medio piccole del settore turistico raccolte in un sito internet nel quale sono disponibili documenti utili a rendere più accessibile il marchio Ecolabel UE da parte dalle strutture ricettive.
immagine contenuta nella pagina: l'esperienza di arpa fvg nel settore turistico del tarvisiano (2...

Il Consorzio del Tarvisiano, sensibile alla necessità di pervenire ad un marchio ecologico di area (o di "destinazione", come normalmente viene definita in questo campo una superficie estesa), ha ottenuto il certificato GSTC (Global Sustainable Tourism Council) di destinazione per il turismo sostenibile.

Da un confronto con i requisiti richiesti dal GSTC, è emerso che questo marchio di "destinazione" richiede il rispetto di criteri molto approfonditi per la definizione della sostenibilità economica, ambientale e sociale dell'attività turistica in un'area geografica, favorendo la creazione di una rete di stakeholder sensibili al tema ambientale, un substrato fertile ed adatto all'adozione di soluzioni sostenibili, ad esempio le certificazioni delle singole strutture, come quella del marchio Ecolabel UE.

Ultimo aggiornamento 1/8/2023

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/sviluppo-sostenibile/ultimi-pubblicati/lesperienza-di-arpa-fvg-nel-settore-turistico-del-tarvisiano-2018-2020/